Via Claudia Augusta e WineFestival
I 2000 ANNI DELLA VIA CLAUDIA AUGUSTA OSPITI DEL WINEFESTIVAL DI MERANO
Con un grande “Prosit” al prossimo Meraner Weinfestival si chiuderà il sipario sulle celebrazioni per il Giubileo della Via Claudia Augusta. Duemila anni di storia che il Comune di Lagundo ha voluto legare al Bimillenario della morte dell'imperatore Ottaviano Augusto, che dell'antica strada romana fu ideatore e promotore.
Come noto, Lagundo nell'anno in corso ha rivestito il ruolo di capitale culturale in seno al GEIE, il Gruppo economico d'interesse europeo che sta portando avanti progetti e iniziative di rilancio della strada romana a livello transnazionale (ne fanno parte Baviera, Tirolo e Italia).
Nei giorni della prestigiosa kermesse del vino, ovvero dal 7 all'11 novembre prossimo, proprio davanti all'ingresso del Kurhaus di Merano dall'8 novembre sarà aperto al pubblico uno stand informativo dedicato alla Via Claudia Augusta e agli eventi che ne hanno caratterizzato il Giubileo.
Come pare ormai certo, la costruzione dell'antica Via Claudia Augusta venne iniziata da Druso intorno al 15 a. C. , per essere completata nel 47 d.C. dal figlio Claudio divenuto nel frattempo imperatore. All'interno dello stand, una moderna e ampia tensostruttura, gli appassionati potranno rivivere la storia dell'antica strada attraverso alcuni video e documentarsi sugli eventi del Giubileo con una serie di dépliant e comunicati stampa. All'interno dello stand è previsto anche un incontro tra gli organizzatori del Giubileo e diversi giornalisti e bloggers provenienti dall'Italia e dall'estero.
L’evento, voluto dal Comune di Lagundo, si è potuto organizzare grazie alla rinnovata collaborazione con il WineFestival di Merano e in particolare grazie alla disponibilità del suo presidente Helmuth Köcher.