Valtrigona (TN)

Valtrigona (TN)

L'Oasi di Valtrigona è l’unica oasi del Wwf dell’arco alpino.

Situata in una valle laterale alla Val Calamento, ai piedi della catena del Lagorai, si estende per 236 ettari attraverso cui si sviluppa il Sentiero natura, tra boschi di larici e pino cembro, a quote comprese tra 1.600 e 2.200 m., comprendendo la Valtrigona e la sinistra orografica della Val Scartazza.

Per raggiungere l'area protetta si segue la strada provinciale che attraversa l'abitato di Telve nella direzione del Passo Manghen per circa 15 km. Dalla Valtrighetta si prosegue a piedi, lungo il sentiero 374, che raggiunge la Bocchetta d'Ezze.

Inaugurato nel 1997, il sentiero è un vero e proprio museo della natura a cielo aperto, visitabile da giugno a ottobre, con conifere, praterie d’altitudine e rare specie faunistiche, come la rana temporaria, il gallo cedrone, la pernice bianca, l’aquila reale, il picchio rosso maggiore, il camoscio, la volpe e l’ermellino.

Nel periodo estivo è possibile svolgere visite guidate contattando la sede di Trento del WWF.

WWF Trentino Alto Adige

tel. 0461 231842
valtrigona@wwf.it

http://www.visittrentino.it/it/cosa_fare/da_vedere/dettagli/dett/oasi-di-valtrigona

OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa