Cison di Valmarino
Castelbrando, 24 ottobre 2015
Via Claudia Augusta e Via Annia - il piacere, la storia, la cultura e i valori del viaggio
Si svolgerà a Castelbrando, tra le colline trevigiane, in uno dei più grandi castelli d'Europa, il convegno che riunirà molti esperti per parlare di turismo slow legato a due importantissime strade romane che attraversano il veneto e che potranno diventare una chiave per incentivare il turismo nella regione: la Via Claudia Augusta e l’Annia. Un convegno per rilanciare il turismo locale in chiave di sostenibilità e di approfondimento lento del territorio.
L’evento è rivolto in primis agli operatori turistici dell’entroterra veneto con l’obiettivo di sviluppare un turismo di qualità valorizzando gli itinerari storici, particolarmente attrattivi specialmente nei confronti dell’area mitteleuropea in generale e germanica in particolare.
Con l’occasione verrà assegnato anche un Premio costituito da una vela artistica che rappresenta simbolicamente la via Claudia Augusta dall’Adriatico al Danubio, quale riconoscimento formale a persone che si sono distinte nel trasmettere le proprie conoscenze a favore di questi obbiettivi.
Ad arricchire ulteriormente la giornata contribuirà l’inaugurazione di una Mostra costituita da pannelli che illustreranno le ricchezze storiche, ambientali ed enogastronomiche che si susseguono lungo l’antica via dalla gronda lagunare nord fino alla Valsugana attraversando la Marca, l’Alta Marca, la Valbelluna e il Feltrino.
Seguirà poi un Convivio dedicata alle prelibatezze culinarie della tradizione imperiale romana.
Per info e programma completo vedi sotto