Whisky dopo il tramonto
Luca Liguori, lunedì 15 febbraio alle ore 17, all’Espace La Stanza
Incontro con un “inviato quasi speciale”.
Testimone di 50 anni intorno al mondo e dentro la storia
E’ una delle più grandi firme del giornalismo italiano. Quello che oggi si può senz’altro definire un Maestro. Professionalmente Luca Liguori è stato uno di quei giornalisti che appartengono ad un mondo ormai passato in cui occorreva saper raccontare ciò che accadeva. Conduttore, con Paolo Cavallina, della celeberrima trasmissione radiofonica “Chiamate Roma 3131”, conduttore in Tv assieme a Maurizio Barendson di “Dribbling”, da Cape Kennedy con Ruggero Orlando ha raccontato l’avventura spaziale americana, nonché radiocronista inviato di guerra per il Gr e inviato speciale per quattro Olimpiadi (da Roma 1960 a Innsbruck 1972), Luca Liguori è stato sempre un personaggio. Un giornalista che ha vissuto in prima persona i fatti di cui è stato testimone: andava a cercare le notizie e le sapeva interpretare e, soprattutto, le sapeva far comprendere ad un pubblico più vasto. Luca Liguori appartiene a quella elite del giornalismo italiano d’un tempo per il quale non importava se doveva raccontare un evento sportivo o era alle prese con un fatto di cronaca o ancora si trovava “a tu per tu” con un grande del mondo fosse Indira Gandhi o Winston Churchill, Madre Teresa di Calcutta o Hemingway, Giovanni Paolo II o Gheddafi. L’importante era saper raccontare e rendere “visibile” (anche senza immagini) ciò che stava accadendo.
Le testimonianze di 50 anni di una vita da grande reporter, o meglio da “inviato quasi speciale” come preferisce definirsi, Luca Liguori le ha raccontate in un libro narrato con stile e brio straordinari, per non dire unici, dal titolo accattivante come la sua carriera: “Whisky dopo il tramonto”.
Luca Liguori sarà a Bolzano lunedì 15 febbraio alle ore 17 presso l’Espace La Stanza di via Orazio 34a per raccontare mezzo secolo di giornalismo intorno al mondo e dentro la storia di cui anche noi, da spettatori, siamo stati testimoni.
Alle ore 20 Luca Liguori sarà ospite per la presentazione del suo libro al Rotary Club di Bolzano.