“VINUM ANNI 2017”
“VINUM ANNI 2017”
Sabato 22 luglio 2017 alle 18 nel Museo Romano di Augsburg, uno tra i più importanti della Germania verranno presentate le regioni vitivinicole che si susseguono lungo l’itinerario della via Claudia Augusta. Una giuria internazionale di sommelier conferirà il premio “VINUM ANNI 2017“ ai vini prescelti tra quelli delle Cantine partecipanti.
I migliori vini saranno premiati con una medaglia d’oro.
L’appuntamento vede la sua 1^ edizione ad Augsburg, l'antica Augusta Vindelicorum, prestigiosa città fondata nel 15 a.C. in onore dell’Imperatore Augusto. L'evento è stato organizzato e promosso a livello internazionale da Marketing Club Augsburg, “Regio Augsburg Tourismus GmbH”, Römisches Museum Augsburg, Via Claudia Augusta.
Già 2000 anni fa lungo la Via Claudia Augusta si commerciava e si trasportava il vino. Un celebre rilievo lapideo raffigurante un commerciante di vini conservato nel Museo Romano di Augsburg ne è una delle importanti testimonianze. Ricollegandosi alla sua storia millenaria, il commercio vinicolo riprende con grande slancio ad essere promosso lungo la prima strada romana ad attraversare l’Europa varcando le Alpi. L’obiettivo è incentivare l’offerta e il consumo di una sempre maggiore quantità di vini proveniente dalle regioni situate lungo la via romana. L’interesse è rivolto anche ai mercati posti al di fuori del corridoio dell’antica strada, dove le produzioni vinicole potranno riscuotere maggiore attenzione presentandosi tutte assieme e quindi con più forza sotto il marchio della Via Claudia Augusta. Un progetto che si avvale della promozione turistica su questi mercati internazionali.