UN GIORNO PER BENE

UN GIORNO PER BENE

Insieme per “Un giorno per bene”

Il 21 e il 22 settembre, tutti invitati a prendersi cura dell’Italia come bene comune

A Bolzano è protagonista il Parco della Stazione

L'iniziativa nasce dall’impegno di “prendersi cura del Paese” che da sempre contraddistingue le attività del Touring Club Italiano. Restituire alla comunità beni comuni bisognosi di cure e attenzioni, grazie al supporto concreto di soci del Touring Club Italiano e cittadini, è l’intento da cui prende forma questo nuovo progetto, in programma sabato 21 e domenica 22 settembre.

A Bolzano il 21 e 22 settembre dalle ore 10.30 alle ore 16.30, i volontari valorizzeranno l’area del Parco della Stazione attraverso “Passeggiate” in italiano e tedesco con cadenza oraria in cui verrà illustrata la storia del parco, con la Fontana delle rane, lo scomparso Teatro civico, il busto marmoreo di Heinrich Noë (scrittore, bibliotecario e viaggiatore appassionato che descrisse in una ventina di libri centinaia di itinerari soprattutto montani dalla Baviera all’attuale Sudtirolo, tra cui la guida di Bolzano del 1880), le vie e piazze limitrofe e la stazione ferroviaria dirimpetto.

“Un giorno per bene” a Bolzano è realizzato dal Touring Club Italiano in collaborazione con il Comune di Bolzano e il Circolo Culturale La Stanza.

In Italia i riflettori sono puntati sui “beni comuni” di 26 città su tutto il territorio nazionale, ma i veri protagonisti dell’iniziativa sono i cittadini che, in veste di volontari, faranno vivere luoghi e beni che appartengono alla comunità, prendendosi cura della propria città per renderla più accogliente, fianco a fianco con i volontari del Touring Club Italiano e delle numerose organizzazioni locali partner del progetto.

Luoghi d’arte, parchi, spiagge, piste ciclabili, monumenti, sentieri e percorsi pedonali - patrimonio culturale, artistico e naturalistico del nostro Paese - hanno, infatti, bisogno dell’aiuto di tutta la comunità per essere valorizzati e resi accessibili.

Info su touringclub.it/ungiornoperbene

Il Touring Club Italiano è una libera associazione senza scopo di lucro che propone ai suoi soci – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.

OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa