TCI Trento: Visita al Palazzo Rosmini di Rovereto

TCI Trento: Visita al Palazzo Rosmini di Rovereto

Il Touring Club Italiano di Trento organizza sabato, 2 dicembre 2017 una visita al Palazzo Rosmini di Rovereto

Il ritrovo è alle ore 10.30 in Via Stoppani 3 a Rovereto. La visita termina alle ore 12.00.

Famiglia Rosmini
I Rosmini, una tra le più facoltose famiglie della città, è presente a Rovereto fin dal XV secolo, come si può rilevare dalla documentazione giunta a noi, grazie alla raccolta di testimonianze intrapresa all'inizio del XVIII secolo da Nicolò Ferdinando Rosmini, collezionista di documenti di ogni genere.
Storia dell'edificio
Il palazzo in cui nacque Antonio Rosmini-Serbati apparteneva in origine alla facoltosa famiglia roveretana dei Parolini. Il trisnonno di Antonio, Nicolò Rosmini il giovane (1656-1715), rientrato da Padova, sposò Cristina Parolini - ultima discendente di questa illustre famiglia - e si trasferì nella dimora della moglie in località "al Portone", così denominata per la presenza di un portone - demolito nel 1876.
Quest' unione matrimoniale diede origine al ramo dei Rosmini al Portone - in seguito Rosmini-Serbati - che in questo palazzo abitarono ininterrottamente fino all'estinzione della famiglia. Successivamente venne abitato - come lo è tutt'oggi - dai Padri Rosminiani.

Il palazzo
La residenza rustico-signorile sorgeva al tempo in aperta campagna, fuori dalla cinta muraria. L’aspetto attuale è dovuto all’ingegnere Mascanzani, su disegno dell’architetto Ambrogio Rosmini, zio del grande pensatore.
Il palazzo presenta arredi originali, tra cui la stanza natale di Antonio, l’appartamento dello zio Ambrogio e la Sala degli Specchi. Il vero gioiello è la biblioteca storica, che spazia in ogni campo del sapere con circa 15.000 volumi.
Integrano il patrimonio di Casa Rosmini una raccolta di stampe antiche ed una quadreria, quest’ultima ammirabile nella visita, prodotte dalla passione per l’arte dell’architetto Ambrogio.

Biblioteca Rosminiana
Fu istituita nel 1985 su impulso della Comunità di Padri Rosminiani di Rovereto per far conoscere la figura ed il pensiero del Fondatore, il filosofo roveretano Antonio Rosmini e di mettere a disposizione della collettività il suo patrimonio librario ed archivistico.
Collocata all’interno di Palazzo Rosmini, c’è una biblioteca specialistica con indirizzo filosofico-teologico. Grazie a una convenzione tra Padri Rosminiani e Provincia Autonoma di Trento e all’impegno dei Padri Rosminiani a collaborare alla realizzazione e al costante aggiornamento del CBT, prese avvio un programma di cooperazione bibliografica con condivisione delle informazioni con le altre biblioteche partecipanti.
Guida: Padre Pangallo responsabile dei padri Rosminiani.

Informazioni e prenotazioni: Console: Tiziana Rusconi
• Tel.: 3381220199
• E-mail: tizibizzy@yahoo.it
http://www.touringclub.it/evento/palazzo-rosmini-di-rovereto

OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa