SI PREGA DI TOCCARE, PER POTER VEDERE

SI PREGA DI TOCCARE, PER POTER VEDERE
Bolzano 2020

La sezione tattile della mostra “RAFFAELLO Capolavori tessuti” si arricchisce di un’opera speciale: il rilievo in vetro del Ritratto di gentildonna, detto La Muta

Al motto di "SI PREGA DI TOCCARE, PER POTER VEDERE" è fruibile ora al Centro Trevi TREVILAB di Bolzano

Non ci sono parole più significative ed appropriate di quelle scritte da Alessandro Cuccato di Glas Art Design Vetroricerca, autore assieme ad Alessandra Piazza di questo straordinario capolavoro in vetro, per descrivere il nuovo arrivo al TREVILAB.
“Vi presento Il ritratto di gentildonna detto la Muta, opera bidimensionale tratta dall'omonimo quadro di Raffaello ora esposta, al Centro Trevi di Bolzano nell'ambito della mostra RAFFAELLO Capolavori tessuti, l'iniziativa organizzata in occasione del cinquecentesimo anniversario della scomparsa del grande genio italiano Raffaello. L'opera in vetro bicolore nero e verde è inserita nel percorso tattile dell'iniziativa e intende interessare un’ampia fascia di pubblico alla cultura. Ci auguriamo che la scultura venga "accarezzata" anche da coloro che la possono vedere e che l'arte possa essere un'occasione per far acquisire a TUTTI, nuovi talenti. Ringraziamo per averci coinvolto in questa straordinaria iniziativa, Il Centro Trevi TREVILAB di Bolzano, Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, l'Associazione Ciechi e Ipovedenti di Bolzano e, naturalmente, l'immenso Raffaello.”

E già ieri ha fatto visita alla mostra una visitatrice ipovedente che per prima ha potuto toccare e sperimentare la Muta. La signora Monica Bancaro ha apprezzato moltissimo l'iniziativa e non ha mai smesso di fare domande sul rilievo in vetro e di esprimere il suo apprezzamento nei confronti di questa iniziativa e su questa opera, che le ha consentito una fruizione così dettagliata del Ritratto di gentildonna.

La mostra “RAFFAELLO Capolavori tessuti. Fortuna e mito di un grande genio italiano” è un progetto dell’Ufficio Cultura, Ripartizione Cultura Italiana della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, e sarà visitabile fino al 15 dicembre 2020.

http://www.provincia.bz.it/arte-cultura/cultura/

Info: centrotrevi@provincia.bz.it Tel. 0471 300980

Press Contact: Agenzia LPS Communication - Laura Piovesan Schütz 335 8071133 info@LPS-pr.it

OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa