Razionalismi: percorsi dell’abitare – Bolzano 1930-1940
LIBERA UNIVERSITA' DI BOLZANO Piazza Università 1 Apertura: Lunedì-Domenica ore 8:00 - 24:00 Inaugurazione:Venerdì 13.11.2015 ore 18:30
Quest’anno La Fabbrica del Tempo / Die Zeitfabrik raggiunge un traguardo importante: sono ormai vent’anni infatti che l’Associazione stimola una riflessione critica sulla storia dell'Alto Adige, indagando il passato da punti di vista insoliti e differenti. L'iniziativa “Razionalismi: percorsi dell’abitare – Bolzano 1930-40” si pone in coerenza con tutto ciò e persegue l’obiettivo di far riscoprire le testimonianze d’architettura moderna, per lo più sconosciute o fraintese, realizzate nel periodo tra le due guerre.
La mostra “Razionalismi: percorsi dell’abitare – Bolzano 1930-1940” sarà visitabile dal 13 al 28 novembre presso la Libera Università di Bolzano, in piazza Università 1, no stop dalle ore 8.00 alle ore 24.00, dal lunedì al sabato e ad ingresso libero.
La Fabbrica del Tempo affronta il tema del Razionalismo come di consueto da un’angolatura differente: mettendo a fuoco l’edilizia minore, abitativa, quindi non monumentale. Il percorso espositivo illustra il moderno tramite normali case d’abitazione di particolare interesse estetico, con attenzione ai progettisti e alla tipologia delle opere. L’impostazione è divulgativa, privilegiando l’aspetto culturale e sociale, piuttosto che quello strettamente tecnico-architettonico.
Sono stati selezionati sei edifici di Bolzano che rientrano nel solco della logica razionalista. Ogni edificio è analizzato e illustrato in una maxischeda con disegni e fotografie. Una struttura mobile in più moduli crea uno spazio dedicato, così da distinguere gli spazi mostra da quello di passaggio, mantenendo però un rapporto di pieni e vuoti tale da evidenziare l’effetto di apertura e favorire lo scambio e l’accesso. Mappe integrate in supporti che riproducono e illustrano la situazione della città durante il suo sviluppo negli anni Trenta completano l’allestimento. Una proiezione continua permetterà infine di prendere conoscenza con le fasi della costruzione della città e dei nuovi quartieri. Si tratta di un lavoro con una preparazione complessa e articolata, in special modo nella fase dei contatti sul campo, della ricerca in archivio, della selezione del materiale e degli edifici.
La scelta di far coincidere l’orario di visita della mostra con quello di apertura della sede universitaria che la ospita vuole far convivere la mostra con l’ambiente di studio giovane e aperto e renderla fruibile da parte del pubblico in qualunque momento della giornata, in una zona centrale della nostra città.
Segreteria organizzativa e Comunicazione: LPS Communication