Raffaello Sanzio. Bolzano ricorda il grande artista
Raffaello (Urbino 28 marzo o 6 aprile 1483 – Roma 6 aprile 1520)
Il 6 aprile di 500 anni fa, il geniale e poliedrico artista Raffaello moriva a soli 37 anni.
Eppure nonostante la sua giovane età e la sua relativamente breve carriera artistica già a partire dal suo tempo è stato oggetto di elogi e riconoscimenti. Raffaello è stato definito il divin pittore, l’artista geniale, il giovane favoloso, l’artista aggraziato, dio mortale. Era l’artista del suo tempo più noto al mondo, conteso dai potenti della terra.
L'Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura in lingua italiana della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, che nel 2019 ha ricordato Leonardo nel cinquecentesimo anniversario della sua scomparsa con una mostra di grande interesse realizzata presso l'Università di Bolzano, ha previsto quest'anno un evento speciale dedicato a Raffaello.
Ed è proprio nella giornata del 6 aprile 2020, che è iniziato sul sito Arte e Cultura in Alto Adige (www.provincia.bz.it/arte-cultura/cultura/) una rubrica a puntate dedicata al grande artista rinascimentale in cui si raccontano i momenti salienti della sua vita e dove vengono segnalati siti, libri, e suggerimenti di approfondimento.
Sempre il 6 aprile è stata inaugurata la pagina Facebook Raffaello Sanzio Artista, facebook.com/RaffaelloSanzioArtista/, collegata a Instagram raffaellosanzio.artista, che in un percorso di avvicinamento in forma di storytelling, fornirà informazioni, curiosità sullo svelamento della vita privata e artistica di Raffaello e momenti di interazione con il pubblico. I post verranno condivisi sulla pagina Facebook e Instagram del Centro Trevi.
https://www.facebook.com/RaffaelloSanzioArtista/?ref=bookmarks
L'interessante concept elaborato dall'Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana, previsto per il prossimo autunno, è, date le circostanze, in fase di elaborazione, Ma già a partire da oggi si vuole iniziare a coinvolgere e sensibilizzare non solo il pubblico e le scuole della nostra provincia ma anche tutte le comunità interessate all'arte, alla cultura e alla bellezza, attraverso conferenze on-line, visite virtuali e interazioni rivolte in particolare alle scuole.
L'assessore Giuliano Vettorato ha dichiarato: “Stiamo utilizzando tutti gli strumenti a nostra disposizione per poter mettere a disposizione della nostra comunità un numero sempre maggiore di servizi. L'arte come già ampiamente dimostrato è portatrice di benessere ed ha un effetto terapeutico positivo sulle persone e quindi a partire da iniziative recenti quali Scriptaflix, vogliamo creare ulteriori servizi dedicati alle persone che siano fruibili anche da casa e che consentano di arricchire la propria conoscenza, di far spaziare la mente e, come diceva una nota canzone, di portare alle persone il cielo in una stanza. Ci impegniamo fortemente con questa iniziativa a distanza, in attesa di poter promuovere il nuovo concept nei prossimi mesi.”
Informazioni:
Laura Piovesan Schütz LPS Communication
Via Orazio 34 E – Bolzano
Handy 335 8071133 Email info@lps-pr.it