Pane Via Claudia
Presentazione ufficiale del Pane della Via Claudia Augusta a Feltre
Venerdì 11.12.2015 ore 18 Hotel Doriguzzi Viale del Piave 2, Feltre
In onore della via Claudia Augusta il "pistor" feltrino Daniele Raveane, così si chiamava il panettiere al tempo dei Romani, ha letteralmente messo le mani in pasta e con l’ausilio di esperti di cucina dell’epoca ha iniziato a produrre un pane che veniva abitualmente consumato al tempo dell’imperatore Claudio. Mescolando farine di grano tenero integrale e farine di cereali e utilizzando esclusivamente la "madre bianca", il classico lievito dell’antichità, il risultato è davvero invitante.
Dopo il successo ottenuto a CastelBrando e in Austria, dove è stato presentato anche al Governatore del Tirolo nella fortezza di Altfinstermünz, il Pane della via Claudia Augusta viene presentato ufficialmente a Feltre, nell’ambito di un evento che si preannuncia già di grande interesse.
Il programma dell’incontro prevede un assaggio del Pane della Via Claudia, accompagnato da produzioni vitivinicole locali oggi possibili grazie alla tenacia di appassionati che hanno recuperato antiche varietà autoctone.
Non mancheranno altri prodotti della “Heimat” feltrina frutto di una plurisecolare tradizione evolutiva.
L’incontro sarà vivacizzato dai contributi di Franco Maria Zambotto, sommelier e accademico della Cucina Italiana, e dell’enologo Giovanni Alberton