Newsletter dell’ Assessorato provinciale all´Innovazione, Sviluppo cooperativo, Informatica, Lavoro, Finanze e Pari opportunità.

Newsletter dell’ Assessorato provinciale all´Innovazione, Sviluppo cooperativo, Informatica, Lavoro, Finanze e Pari opportunità.

Parco tecnologico: firmate quattro convenzioni

Sono quattro gli ambiti di ricerca oggetto delle convenzioni stipulate per il Parco Tecnologico tra Provincia, LUB, EURAC, Centro di sperimentazione Laimburg ed Eco-Research, che spaziano dalle tecnologie alpine a Casaclima, dalle tecnologie ambientali a quelle agroalimentari. L'investimento previsto è di 24 milioni di euro in 5 anni.

Le quattro convenzioni, oltre che dagli enti di ricerca partner, sono state sottoscritte per la Provincia dall'assessore all'università e alla ricerca scientifica Sabina Kasslatter Mur, e dall'assessore all'innovazione Roberto Bizzo.
Riapertura richiesta contributi per pendolari

Sono stati prorogati i termini per inoltrare le richieste di contributo da parte dei pendolari. Le domande si potranno presentare dal 9 al 13 dicembre esclusivamente online con la Carta Servizi o con un account eGovernment certificato.


Ad Aspiag il Premio integrazione lavorativa 2013

Il Premio integrazione lavorativa, indetto dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo, viene conferito ad aziende che inseriscono in modo esemplare nei loro processi di lavoro persone disabili.
Per il 2013 il premio è stato assegnato ad Aspiag Service di Bolzano ed è stato consegnato ufficialmente il 3 dicembre in occasione della Giornata mondiale delle persone disabili dall'assessore Bizzo.

Assunzione di nuove competenze su tributi locali: ok dalla Giunta

Le trattative in corso da mesi con il governo Letta, sia in Giunta provinciale che nelle altre sedi istituzionali, sono in dirittura di arrivo: la Provincia di Bolzano ha dato la sua formale intesa all'emendamento alla legge di stabilità, già approvato dal Governo, che prevede il trasferimento alla Provincia delle competenze in materia di tributi locali.
Giornate decisive a Roma per l'approvazione dell'emendamento alla legge di stabilità che prevede la competenza legislativa primaria della Provincia autonoma di Bolzano (e analogamente di quella di Trento) sui tributi locali sugli immobili. L'emendamento è stato accolto dal Governo.


Nel nuovo numero di "ëresFrauenInfoDonne" si parla di violenza sulle donne

E’ uscito di recente il quinto numero di “ëresFrauenInfoDonne”, la pubblicazione della Commissione provinciale per le pari opportunità. Tema principale la violenza sulle donne e la nuova legge contro il femminicidio.
In concomitanza con la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, il nuovo numero della rivista informativa edita dalla Commissione provinciale per le pari opportunità si sofferma, con articoli in italiano ed in tedesco, sulla violenza sulle donne e sulla nuova legge che la contrasta. Come sottolinea la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer, la violenza di genere ha raggiunto livelli elevati come non mai ed è necessario che la società si mobiliti per fronteggiare il crescente numero di femminicidi.

La rivista “ëresFrauenInfoDonne”, alla quale ci si può abbonare, può essere richiesta gratuitamente presso il Servizio Donna della Provincia, in via Dante 11 a Bolzano, tel. 0471 416950, fax 0471 41 6959 servizio.donna@provincia.bz.it e scaricata in formato pdf dal sito http://www.provincia.bz.it/pariopportunita/eres.asp

Cervelli verdi: vi cerchiamo!

Un soggiorno completamente gratuito in Alto Adige alla scoperta delle tecnologie sostenibili: per vincerlo basta rispondere alla domanda su come sarà il futuro energetico in Italia.
Si apre così la terza edizione del concorso nazionale d’idee “enertour 4 students”, che mette in palio per i migliori 20 studenti universitari, oltre al soggiorno, anche la possibilità di presentare il proprio progetto ad aziende e istituzioni leader del settore.

 

Per ricevere la newsletter scrivere a: assessore.bizzo@provincia.bz.it

OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa