Newsletter dell’ Assessorato provinciale all´Innovazione, Sviluppo cooperativo, Informatica, Lavoro, Finanze e Pari opportunità.

Newsletter dell’ Assessorato provinciale all´Innovazione, Sviluppo cooperativo, Informatica, Lavoro, Finanze e Pari opportunità.

NEWSLETTER | NR. 22

Corso per manager di cooperative

Nell'ambito del programma di Formazione per manager di Cooperative 2013 nei giorni 3 e 4 dicembre 2013 si terrà presso l'Hotel Città a Bolzano il corso "La comunicazione". Le iscrizioni sono aperte fino al 22 novembre
Il percorso è un’iniziativa della Ripartizione Innovazione, ricerca, sviluppo e cooperative - Ufficio sviluppo delle cooperative, in collaborazione e sinergia con le centrali cooperative: Raiffeisenverband, AGCI Alto Adige Südtirol, LegaCoopbund e Confcooperative Bolzano.
L'intervento formativo ha la finalità di elevare la qualità del management delle cooperative, in quanto in un contesto economico la cui competitività è esasperata dalla congiuntura di crisi, le cooperative meno strutturate sul piano delle competenze manageriali risultano maggiormente esposte a difficoltà.

Esami di bilinguismo: iscrizione online con la Carta Servizi

Addio carta, moduli da compilare, attesa della raccomandata. Dal 15 novembre l’iscrizione agli esami di bi- e trilinguismo potrà essere fatta online grazie alla Carta Servizi: tutte le comunicazioni con gli uffici saranno notificate via mail e sms. Si tratta di una novità importante che consentirà a cittadini e pubblica amministrazione di risparmiare tempo e denaro.

“Dossier Statistico 2013 sull’Immigrazione”

È stato presentato dall’Assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo e dal direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, il “Dossier statistico 2013 sull’Immigrazione. Rapporto UNAR – Dalle discriminazioni ai diritti”.
Secondo il dossier nel 2012 sono stati registrati in Alto Adige 42.522 cittadini stranieri residenti, provenienti da 136 nazioni diverse, di cui 35.000 sono cittadini extracomunitari. Più della metà delle persone immigrate sono donne.

Dalla Giunta: solidarietà alle Filippine, stanziati 300mila euro

Anche l'Alto Adige si muove per aiutare la popolazione filippina, duramente colpita nei giorni scorsi da un tifone di proporzioni gigantesche che ha provocato una vera catastrofe umanitaria. La Giunta provinciale ha stanziato 100mila euro per l'acquisto di medicinali e generi alimentari, seguiranno ulteriori 200mila per le prime opere di ricostruzione.

1° Clubbing delle esperte in Alto Adige

Nell’ambito del progetto Interreg IV Italia - Austria "Donne che decidono" martedì, 26 novembre 2013, con inizio alle ore 18.30 si terrà il "1° Clubbing delle esperte in Alto Adige" per le esperte delle piattaforma elettronica www.donne-eu.net.
L'obiettivo del progetto è di rafforzare il ruolo ed il numero delle donne in posizioni decisionali grazie al supporto di una rete transfrontaliera di contatti. Di seguito si trovano informazioni sul progetto.

Val Martello: 3000 metri cubi di neve conservati fino ad inizio stagione

Nel 2013 nel centro di sci di fondo della Val Martello circa 3.000 metri cubi di neve sono stati salvati dal caldo sole estivo. In questo modo si è potuto limitare la perdita di neve a solo il 40%. Grazie a questo progetto di cosiddetto “snow-farming”, il centro di biatlon della Val Martello potrà preparare le piste di sci da fondo per la stagione invernale già a metà novembre, ovvero due settimane prima del previsto. Per il centro questo anticipo del periodo di attività è un vero valore aggiunto concorrenziale e rappresenta un rafforzamento della propria attrattività, perché i biatleti possono iniziare i propri allenamenti prima di quanto abbiano fatto finora. Il progetto snow-farming è coordinato dal Cluster sports & winterTECH del TIS innovation park.

 

Per ricevere la newsletter scrivere a: assessore.bizzo@provincia.bz.it

OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa