Newsletter dell’ Assessorato provinciale all´Innovazione, Sviluppo cooperativo, Informatica, Lavoro, Finanze e Pari opportunità.

Newsletter dell’ Assessorato provinciale all´Innovazione, Sviluppo cooperativo, Informatica, Lavoro, Finanze e Pari opportunità.

Newsletter dell’ Assessorato provinciale all´Innovazione, Sviluppo cooperativo, Informatica, Lavoro, Finanze e Pari opportunità.

18.09.2013

Count-down Innovation Festival 2013: mancano ancora 9 giorni al grande appuntamento con l’innovazione!

Seguite le novità dell’Innovation Festival
www.innovationfestival.bz.it
www.facebook.com/InnovationFestivalBz
@innofestbz
http://www.youtube.com/user/InnovationFestivalBz
Scarica da App Store o Google Play l'app "innovation festival", é gratis per il tuo smartphone-tablet!

E ancor prima...
Dialogo per l’Innovazione: “Finanza e futuro”
19 settembre 2013, Camera di Commercio, ore 20.30
Un appuntamento che ci introduce al Festival dell’Innovazione, approfondendo il tema della finanza dopo il 2008, l’innovazione delle forme di finanziamento delle imprese, la disintermediazione bancaria e il ruolo delle nuove tecnologie.
Il relatore sarà Cosimo Pacciani, dirigente della gestione del rischio presso Royal Bank of Scotland, analista ed editorialista.
Introduce l'Assessore all'Innovazione Roberto Bizzo.

INNOVATION FESTIVAL EVENTS

Open Data – Oro digitale
venerdì 27 settembre 2013, Ore 10:00-12:00
Academy Cassa di Risparmio - via Cassa di Risparmio 16

Telecomunicazioni - Quando arriverà finalmente il mio autobus? E se andassi con l’auto troverei parcheggio in città? Le risposte a queste domande si possono ottenere con la pubblicazione on-line di banche dati informatiche. Le amministrazioni comunali possono così mettere a disposizione le informazioni per facilitare la vita quotidiana dei cittadini. Qui si presentano soluzioni digitali che esemplificano il valore aggiunto degli open data – ovvero dei dati accessibili a tutti. Anche i non esperti possono così capire che gli open data sono una miniera d’oro.
Relatori: Ivan Moroder - Ufficio Mobilità del Comune di Bolzano, Brunella Franchini - Ufficio Mobilità del Comune di Bolzano, Alex Meister - Azienda di Soggiorno di Merano, Sandy Kirchlechner - Azienda di Soggiorno di Merano, Ulrich Atz - The Open Data Institute, London, Mark Madsen - Third Nature, Oregon (USA)
Moderatore: Patrick Ohnewein - TIS innovation park, Bolzano
Organizzatori: TIS innovation park in collaborazione con Stati Generali dell’Innovazione
Lingua: evento in lingua italiana e inglese con traduzione simultanea in lingua italiana, tedesca e inglese.


Il Ministro Giovannini sul piano lavoro: "Visione comune tra Bolzano e Roma"

Stesso spirito di fondo, stessi obiettivi. Il Ministro del lavoro Enrico Giovannini ha partecipato lo scorso 10 settembre a Bolzano ad un convegno sul piano provinciale del lavoro, spiegando che "misure e priorità elaborate a livello locale sono le stesse previste a livello nazionale". Durante il convegno sono intervenuti anche gli Assessori provinciali Roberto Bizzo e Sabina Kasslatter Mur.
Il Ministro Enrico Giovannini ha elencato i punti in comune fra visione locale e nazionale: dai tirocini alla formazione, dal cuneo fiscale ai servizi alla prima infanzia, dagli incentivi per l'assunzione di lavoratori over 55 al patto generazionale.
"Su quest'ultimo punto - ha aggiunto il Ministro - Bolzano si muove nella direzione giusta. La staffetta fra generazioni nel pubblico impiego è un tema che mi sta a cuore perché consente di risparmiare risorse. Le priorità del vostro piano per il lavoro sono le stesse del Governo, e all'interno di queste misure si possono trovare anche degli spunti interessanti".


INNOVATION FESTIVAL EVENTS

Kiva-Thinking: microcrediti per il mondo
venerdì 27 settembre 2013, Ore 18:30-20:00
Casa della Cultura


Kiva in swahili significa ”unità” ma è anche il sistema di assegnazione di microcredito con più successo al mondo. Jessica Jackley ha contribuito a inventarlo: dal 2005 sono stati prestati oltre 450 milioni di dollari in microcredito ad aziende in Paesi emergenti e in via di sviluppo. Senza interessi! Per la prima volta in assoluto in Europa ed in esclusiva per l’Innovation Festival Jessica Jackley racconta come funziona il Kiva-Thinking e quali sono gli effetti del microcredito. Attualmente Jessica Jackley sta progettando un sistema di microcredito per le piccole imprese negli Stati Uniti. Un sistema di finanziamento di questo tipo può funzionare anche in Alto Adige? Ed è possibile guadagnare con l’innovazione sociale? Jessica Jackley racconta le sue esperienze.
Relatori: Jessica Jackley - Social entrepreneur and co-founder of Kiva, San Francisco, Gerhard Brandstätter - Fondazione Cassa di Risparmio, Fabrizio Sammarco - ItaliaCamp
Moderatrice: Barbara Carfagna - Giornalista
Organizzatore: ItaliaCamp e TIS innovation park
Evento in lingua inglese con traduzione simultanea in lingua italiana e tedesca.
Ticketing: a partire da due ore prima dell’evento presso la location è possibile ritirare il biglietto di ingresso gratuito che vi garantirà un posto a sedere; i posti sono infatti limitati. Ogni persona può ritirare al massimo due biglietti, fino ad esaurimento. Il numero dei biglietti disponibili dipende dalla capacità ricettiva delle singole location. I posti non sono numerati.

INNOVATION FESTIVAL EVENTS

Talkshow
Le cose buone sono vicine
Giovedì, 26.09.2013, ore 16.00 17.00
Palais Campofranco – Piazza Walther


60 minuti di botta e risposta con due imprenditrici altoatesine per capire come usare la quarzite argentea per i trattamenti wellness e come un’ex-giardiniera si sia reinventata la propria attività aprendosi ai temi dell’efficienza energetica.
Gli spettatori possono inviare via sms le loro domande a cui viene data risposta negli ultimi 20 minuti dell’incontro.

Relatrici: Conny Schwitzer – Matrix Cosmetics, Pfitschtal/Val di Vizze (BZ), Anita Tschigg – ClimaGrün, Bozen/Bolzano
Moderatrice: Silvia Franceschini – RAI-Journalistin/Giornalista RAI
Lingua: tedesco
Iscrizioni: events@suedtirol.info

ENERTOUR

Green City & Hydrogen
Sabato 29 settembre, ore 9.00 – 12.00
Piazza Walther


Tecnologia – Quanto e green Bolzano? Da dove arriva l’elettricità e il calore per i cittadini? Quale sarà il futuro energetico della città? Scopritelo con enertour!
A bordo dell’innovativo pullman ad idrogeno conoscerete alcune delle mete più significative della città di Bolzano in ambito energetico e visiterete il nuovo impianto di produzione di idrogeno ”H2-Sudtirolo”.
Introduzione:
Marlene Rinner - Strutture Trasporto Alto Adige
Relatore: Walter Huber - Presidente dell’Istituto per le Innovazioni Tecnologiche di Bolzano
Accompagnatori: Team enertour
Lingua: italiano e tedesco
Iscrizioni: enertour@tis.bz.it
Organizzato dall’area Energia&Ambiente del Tis innovation park Bolzano

OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa