Museo Fünf Kontinente a Monaco di Baviera
Il Museo Fünf Kontinente in Maximilianstraße a Monaco di Baviera, prima Museo Staatliches für Völkerkunde, fu fondato nel 1862 come il primo museo etnologico in Germania. Le collezioni di oggetti della vita quotidiana che sono state preservate e continuamente arricchite mostrano similitudini e differenze tra le varie culture dell'Africa, delle Americhe, dell'Asia, dell'Australia, dell'Oceania, dell'Oriente e dell'Europa.
Oggetti rituali o opere d'arte raccontano la ricchezza culturale dell'umanità e sono strettamente legati agli sviluppi locali, nazionali e internazionali. Esse sono inoltre sempre oggetto di ricerche storiche. Specialisti, curatori o artisti dei paesi di origine delle collezioni lavorano a stretto contatto con il museo, portando continui approfondimenti e apertura a nuove prospettive.
L'agenzia LPS ha visitato il Museo Fünf Kontinente. Molto interessante l'incontro al museo con il signor Werner Joseph Pich, presidente della Società degli amici di arte e cultura islamica e. V. in occasione della conferenza nel contesto della serie di eventi "Carpet Diem - Nell'universo di tappeti e tessuti.
L’associazione Gesellschaft der Freunde islamischer Kunst und Kultur e. V. (Società degli amici dell’arte e della cultura islamica) è stata fondata nel 1989 e persegue nell’interesse della comunità l’obiettivo di promuovere e “conoscere l’arte e la cultura islamica come un strumento importante per la comprensione tra i popoli”, costruendo occasioni di incontro fra il mondo occidentale e islamico. Sono quasi 300 i membri che vi appartengono in Germania e in Europa.
Nel 2003 l’associazione è stata un partner importante per la mostra “Nel segno di Aldebaran – l’Islam e la scienza” organizzato dall’Ufficio cultura della Provincia Autonoma di Bolzano, in collaborazione con la agenzia LPS.
https://www.museum-fuenf-kontinente.de/veranst…/carpet-diem/