Kiddy Citny presidente della giuria di ESPACE YOUNG 2016
Kiddy Citny
Presidente della giuria di “11.11.11.11 Espace Young” Edition 4
Le opere di Kiddy Citny sono note in tutto il mondo. L’artista diventa un’icona di Berlino e del suo muro a partire dal 1985 quando dipinge 100 metri del famoso muro, trasformando uno dei simboli della divisione e della contrapposizione del mondo in una straordinaria opera d’arte dove la bellezza e il colore sconfiggono l’oppressione e il grigio del cemento.
Sarà Kiddy Citny il presidente della giuria della quarta edizione del talent per giovani artisti under 35 Espace Young che verrà inaugurata, come ormai vuole la tradizione, alle ore 11 e 11 dell’11 novembre presso le sale dell’Espace La Stanza di via Orazio 34a a Bolzano.
Lunedì 7 novembre Kiddy incontrerà giovani artisti e amici della Stanza nella sede di via Orazio 34 alle ore 18.30. L'evento è organizzato dal Circolo culturale La Stanza in collaborazione con l’Assessorato ai Giovani, Sport e alla Partecipazione della Città di Bolzano.
“La scelta di Kiddy Citny non è casuale – osserva Pietro Marangoni, presidente del Circolo Culturale La Stanza che organizza da quattro anni il talent artistico ideato da Laura Piovesan Schütz, che offre una chance ai giovani artisti non solo locali – E’ infatti uno degli artisti che ha fatto dell’innovazione e della creatività il senso della sua proposta artistica. Quindi un assoluto modello per giovani di talento che si affacciano sulla ribalta dell’arte. Kiddy Citny non è il solito artista che tenta, con la provocazione, di crearsi uno spazio, ma ricerca nuovi percorsi con la fantasia e l’originalità di una proposta”.
Kiddy Citny è stato anche collaboratore di Wim Wenders nel celebre film “Il cielo sopra Berlino” oltre ad essere un artista a 360 gradi: musicista di talento è stato partner di Nina Hagen nonché un creatore di design di moda tanto che le sue opere sono esposte al Museo del tessile di Augsburg.
Espace Young offre la possibilità ai giovani di poter disporre di una mostra personale completamente gratuita come è già accaduto per i vincitori delle passate edizioni quali Cornelia Lochmann e Luca Bresadola e come è stato ad ottobre per i vincitori della passata edizione, la bolzanina Sara Di Nasso e il video maker toscano Lorenzo Casini. In sostanza una chance concreta che viene offerta agli under 35 per crescere nel loro, non sempre facile, percorso artistico. E il tutto grazie allo spirito volontaristico che sorregge la manifestazione che è supportata da un main sponsor privato, il McDonald’s in via Buozzi a Bolzano, e dai sostegni economici della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e dell’Assessorato provinciale alla cultura di lingua italiana. Nel corso del talent vengono premiati con attestati speciali anche gli autori dell’opera portatrice della proposta ambientale più interessante e quella più innovativa per quanto riguarda materiale, tecnica e proposta artistica. Premio quest’ultimo andato lo scorso anno ad Elisa Grezzani un’altra delle più interessanti giovani artiste del panorama locale”.
Kiddy Citny
E' uno dei grandi artisti tedeschi viventi. Le sue opere sono note in tutto il mondo; è famoso soprattutto per essere l'icona di Berlino e del suo muro. Si tratta di Kiddy Citny, star del firmamento artistico internazionale, diventato famoso a partire dal 1985 allorchè dipinse 100 metri del muro di Berlino, trasformando uno dei simboli della divisione e della contrapposizione del mondo in una straordinaria opera d’arte, dove la bellezza e il colore sconfiggevano l’oppressione e il grigio del cemento.