Inaugurazione 11.11.11.11 Espace Young 2016 Quarta edizione

Inaugurazione 11.11.11.11 Espace Young 2016 Quarta edizione

Tra i 30 giovani artisti under 35
il “Best Award” è stato assegnato ex aequo ai giovani bolzanini Ginevra Fanolla e Luca Zuccolo

Bolzano – I giovani e talentuosi artisti bolzanini Ginevra Fanolla e Luca Zuccolo si sono aggiudicati il “Best Award” all’edizione 2016 di “11.11.11.11 Espace Young”, il talent organizzato dal Circolo culturale La Stanza. Alla quarta edizione dell’evento, ideato da Laura Piovesan Schütz www.lpscommunication.it, hanno partecipato quest’anno 30 giovani artisti.
Lavoro particolarmente attento quello svolto della giuria che quest’anno era composta dal noto artista berlinese Kiddy Citny, dal fotografo Stefano Favaretto, il grafico illustratore e fumettista Giorgio Barchetti e dalla curatrice Laura Piovesan Schütz. Oltre a designare il nome dei più interessanti tra i giovani artisti partecipanti, la giuria ha conferito anche menzioni speciali e segnalazioni.
La palma di vincitore di questa quarta edizione di 11.11.11.11 Espace Young è andata alla giovane bolzanina Ginevra Fanolla con la sua opera “When did the ecstasy come back?” e a Luca Zuccolo per la sua foto intitolata “Where did our childhood go?”.
La motivazione della giuria è la seguente: “I titoli di entrambe le opere contengono una domanda. In entrambi i casi si pone la questione sul senso della vita, della nostalgia e della passione, sull’importanza di conservare la creatività e la fantasia, senza le quali la vita si esaurisce. Dov’è il bambino che c’è in ogni uomo? Dove sono rimasti i sogni? Entrambe le opere fanno intuire un messaggio forte, che senza arte non c’è futuro, no art, no future”. È stato apprezzato in particolare lo stile espressivo di Ginevra Fanolla che si contraddistingue per la pulizia grafica.
Menzioni speciali sono andate a: Rene Gruber per le foto “Corners and curves of Bolzano”, Veronica Merlo per l’olio su tela “Il Sogno del Cerchio bianco”, Alexandro Negrin per il disegno “Personaggi”, Lara Plunger per la sua scultura “Banana” ed al pakistano residente a Bressanone Mohammed Abdullah Sajid per l’immagine digitale “The colors of wisdom”.
Il presidente del Circolo Culturale La Stanza, Pietro Marangoni, nel confermare la volontà di ripetere annualmente l’iniziativa che tende a scoprire e valorizzare giovani talenti, ha annunciato che gli artisti designati vincitori dalla giuria saranno ospitati del tutto gratuitamente, per una mostra personale presso l’Espace La Stanza nel corso del prossimo anno.
Attestati particolari, al di là del giudizio della giuria, sono stati conferiti anche dal main sponsor dell’iniziativa, il McDonald’s Bolzano di Via Buozzi che per la propria McGallery ha scelto l’opera “Ritorno alla vita” di Alessandro Gasparini, perché realizzata con materiale di recupero, mentre il “Premio Marangoni” per l’opera più innovativa è andata a Rene Gruber per “Corners and curves of Bolzano”.
Nel corso della premiazione ufficiale che si terrà a chiusura della mostra, sabato 3 dicembre, verrà infine assegnato anche il premio del pubblico che andrà all’opera che riscuoterà maggiori consensi tra i visitatori dell’esposizione e il voto online su www.espaceyoung.it 
La mostra è allestita presso l’Espace La Stanza di via Orazio 34a a Bolzano. Resterà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e sabato mattina dalle 10 alle 12.


Organizzazione, Public Relation, Ufficio Stampa:

LPS Public Relations & Communication
Via Orazio 34/e – Horazstr. 34/e
I - 39100 Bolzano Bozen

OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa