Finissage 11.11.11.11 Espace Young edition 4
Sabato 3.12.2016 ore 11.00
Espace La Stanza
Festa di chiusura e consegna premi del talent dedicato ai giovani artisti Under 35
Bolzano – Sabato 3 dicembre alle ore 11.00 all’Espace La Stanza ultimo atto della quarta edizione di “11.11.11.11 Espace Young”, il talent volto alla scoperta e alla promozione di giovani di talento. Alla presenza dell’Assessore alla Cultura Sandro Repetto e dell’Assessore ai Giovani, Sport e alla Partecipazione Angelo Gennaccaro.
Durante la mattinata è avvenuta la consegna ufficiale dei premi e dei vari riconoscimenti conferiti dalla giuria, quest’anno composta dal noto artista berlinese Kiddy Citny, nel ruolo di presidente, dal fotografo Stefano Favaretto, dal grafico illustratore e fumettista Giorgio Barchetti e dall’ideatrice e curatrice dell’evento Laura Piovesan Schütz.
Il premio “Best Award” di quest’anno è andato ai giovani e talentuosi artisti bolzanini Ginevra Fanolla con la sua opera “When did the ecstasy come back?” e Luca Zuccolo per la sua foto intitolata “Where did our childhood go?”.
Lavoro particolarmente attento quello svolto della giuria dell’edizione 2016; oltre a designare il nome dei più interessanti tra i partecipanti, la giuria ha conferito anche cinque menzioni speciali a opere molto differenti tra loro: Rene Gruber per le foto “Corners and curves of Bolzano”, Veronica Merlo per l’olio su tela “Il Sogno del Cerchio bianco”, Alexandro Negrin per il disegno “Personaggi”, Lara Plunger per la sua scultura “Banana” ed al pakistano residente a Bressanone Mohammed Abdullah Sajid per l’immagine digitale “The colors of wisdom”.
Sono stati inoltre assegnati anche altri tre premi, uno da parte del main sponsor McDonald’s di Via Buozzi, che per la propria McGallery ha scelto l’opera “Ritorno alla vita” di Alessandro Gasparini, che più rispecchiava il concetto del riutilizzo di materiali di recupero; un altro all’opera più innovativa per quanto concerne la tecnica e l’idea, conferito da Pietro Marangoni, Presidente del Circolo Culturale La Stanza, che ha scelto “Corners and curves of Bolzano” di Rene Gruber e quello molto significativo dell’artista che ha ricevuto più consensi e voti online da parte del pubblico e dei visitatori dell’esposizione, che verrà proclamato durante la festa di chiusura.
“11.11.11.11 Espace Young”, il talent artistico ideato da Laura Piovesan Schütz quattro anni fa e realizzato dal Circolo Culturale La Stanza del presidente Pietro Marangoni, si sta già preparando per la quinta edizione che si terrà l’11 novembre 2017. Segno che si continua a credere fortemente nell’iniziativa per valorizzare e far conoscere giovani artisti a cui offrire una importante chance.
Si ringrazia per il sostegno: l’Assessorato provinciale alla Cultura in lingua italiana, la Regione Trentino - Alto Adige e la Fondazione Cassa di Risparmio
Alto Adige: www.altoadigetv.it/video_on_demand.php?id_menu=46&id_video=34456
RTTR: www.radioetv.it/rttr/programmi/item/67-alto-adige-notizie#monitor
Video33: www.facebook.com/Video33TV/?hc_ref=PAGES_TIMELINE&fref=nf