FIAB Val Venosta e la Via Claudia Augusta

FIAB Val Venosta e la Via Claudia Augusta

FIAB Südtirol Alto Adige (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) propone una serie di dirette online per far conoscere le reti ciclabili dell’Alto Adige.

Il progetto, voluto dalla presidente Bettina Ravanelli, ha trasmesso il 28 aprile 2021 la diretta sulla Val Venosta lungo la VIA CLAUDIA AUGUSTA.

https://www.facebook.com/fiabstaa/videos/149565070437658

Di seguito l’intervista a Laura Piovesan Schütz, socia FIAB ed esperta della Via Claudia Augusta, fatta da Markus Lobis

Quali sono i fattori di successo della Via Claudia Augusta?
L’antica strada romana si snoda per oltre 700 km dalle pianure danubiane a quelle adriatiche passando attraverso borghi , città e paesaggi di rara bellezza e suggestione.
E’ un percorso che attraversa tre stati (Germania, Austria, Italia) di 5 regioni europee (Svevia, Baviera, Trentino-Alto Adige, Veneto, Lombardia) e un itinerario culturale di eccellenza.
I fattori di successo della Via Claudia Augusta risiedono nella sua unicità, nella sua eredità storica e nella sua transnazionalità.
La Via Claudia Augusta si declina nelle molteplici esperienze che fa vivere lungo la sua percorrenza, i tuffi nella natura, l’avvolgersi nella cultura, il gusto delle imperdibili proposte enogastronomiche, gli scavi e i musei archeologici e molto di più.
Particolare importanza è stata data alla realizzazione di strumenti informativi di cui i viaggiatori si possono avvalere prima di intraprendere il viaggio a cui si aggiunge una utile documentazione da utilizzare durante il viaggio.
Come sapete la Via Claudia Augusta si può percorrere in bicicletta, a piedi come facevano i romani o in auto, camper, autobus. Esiste ora una guida italiana separata per ogni tipo di viaggio (così come una versione tedesca e una inglese per il pubblico internazionale). Tutte le informazioni le potete trovare sul sito www.viaclaudia.org

Quali sono i dati relativi al traffico sulla Via Claudia Aaugusta?
I dati che vi trasmetto risalgono a prima del Coronavirus, quando sulla Via Claudia Augusta si registravano tra i 40 e i 50.000 ciclisti all'anno. Questo dato si riferisce ai ciclisti che hanno intrapreso viaggi di più giorni lungo il percorso dell’antica strada romana.
Gli escursionisti sono più difficili da quantificare, in quanto generalmente non percorrono l'intero itinerario, ma solo segmenti: gli escursionisti che fanno tour di più giorni sono circa 15.000.
Anche per chi percorre la Via Claudia Augusta in auto non è facile stabilire il numero che però viene prudenzialmente stimato sulle 40.000 persone.
Possiamo quindi dire che in totale ci sono circa 100.000 viaggiatori all'anno che fanno giri più o meno lunghi di diversi giorni lungo la Via Claudia Augusta.
A questo dato vanno aggiunti anche gli ospiti che la percorrono per raggiungere un luogo dove trascorrere alcuni giorni di vacanza.

Quali sono le sfide future e i prossimi sviluppi?
Attualmente, si vuole garantire primariamente la qualità. Un tema forte, che è già ben preparato, e che sarà un fattore decisivo per il successo futuro della Via Claudia Augusta, che deve riuscire a sfruttare il suo grande potenziale internazionale. Sappiamo infatti che è diffuso in tutto il mondo l’interesse per il percorso dell’antica strada romana.
Mentre l’obiettivo più ambizioso della Via Claudia Augusta è di diventare patrimonio mondiale dell'UNESCO, ma questo è un progetto a lungo termine e che ha bisogno di molte risorse.

Vorrei inoltre suggerire che chi vuole semplicemente trascorrere qualche giorno in uno dei tanti bellissimi luoghi lungo l’asse viario storico più bello del mondo, lo può fare nella varietà colorata di ben 40 regioni di vacanza dislocate lungo la strada romana.
Non per niente la Via Claudia è diventata il percorso ciclabile a lunga percorrenza preferito dai bikers mitteleuropei. Un primato considerato irraggiungibile e che da sempre era tenuto dalla Via Danubia. Un riconoscimento attestato dall’Analisi 2020 pubblicata dal prestigioso osservatorio tedesco ADFC-Allgemeiner Deutscher Fahrrad-Club.

L'UE e il Consiglio d'Europa hanno presentato in un video una selezione degli itinerari culturali più importanti d’Europa e la Via Claudia Augusta è stata scelta per rappresentare la macroregione UE delle Alpi. "Non c'è percorso che rappresenti meglio l'origine dell'Europa", ha dichiarato l'Unione Europea. https://www.youtube.com/watch?v=_3I1R4AL03A&t=189s

Nel segnalarvi che per qualsiasi informazioni potete rivolgervi alla FIAB Suedtirol Alto Adige io non posso che augurarvi un buon viaggio nell’inimitabile mondo della Via Claudia Augusta.

https://www.fiab-staa.it/

OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa