FERPI AL FESTIVAL DELLE PROFESSIONI
FERPI ACCENDE IL DIBATTITO SUL RAPPORTO TRA GIUSTIZIA E COMUNICAZIONE E SVELA I SEGRETI DEL NETWORKING EFFICACE AL FESTIVAL DELLE PROFESSIONI.
Il 19 ottobre, doppio appuntamento a Trento e Rovereto promosso dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI) al Festival delle professioni.
Trento, ottobre 2017 – Imperdibile occasione di incontro tra professionisti e cittadini, la sesta edizione del Festival delle Professioni, in programma, dal 19 al 21 ottobre a Trento, Rovereto e Mezzolombardo, vede la Federazione Relazioni Pubbliche Italiana protagonista del dibattito che affronterà il tema della #rete, intesa come sviluppo delle sinergie tra professionisti, il prossimo 19 ottobre con due appuntamenti:
Litigation Pr, circo mediatico e verità del processo, in programma a Trento, alla Fondazione Caritro, dalle 11 alle 13 e il workshop formativo “ Le 5 regole d’oro per il networking efficace tra e con i professionisti,” organizzato a Rovereto, nella sede cittadina della Fondazione Caritro, dalle 17 alle 19.
Le professioni svolgono una funzione imprescindibile di protezione dei valori essenziali della nostra società e la loro trasformazione ed evoluzione è punto focale della crescita competitiva del paese. Proprio questo, nell’incontro Litigation Pr, circo mediatico e verità del processo, FERPI, la Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, presente anche in Trentino Alto-Adige con circa una decina di associati, propone, col Gruppo di lavoro “Comunicare le professioni”, una riflessione a più voci sul rapporto tra giustizia e comunicazione e sul ruolo di avvocati, comunicatori, media e clienti così da favorire un percorso condiviso tra le diverse professioni e porre le basi per una concreta via italiana alle Litigation PR, l’attività di gestione della reputazione di un cliente o una organizzazione in occasione di controversie legali. Moderati da Filippo Nani, consigliere Nazionale FERPI, ne discutono: Laura Calciolari, consulente organizzativa per gli studi professionali, autrice del volume Litigation PR; Nicola Canestrini, avvocato penalista, già Presidente della Camera Penale di Trento; Fabrizio Franchi, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Trentino-Alto Adige; Andrea Arrigo Panato, dottore commercialista e revisore legale e Roberta Zarpellon, curatore del volume Litigation PR e coordinatrice del gruppo di lavoro FERPI “Comunicare le professioni”.
Nel pomeriggio, a Rovereto, con il workshop formativo Le 5 regole d’oro per il networking efficace tra e con i professionisti,” si affronterà il tema del “fare rete” tra professionisti, sempre più una necessità per trovare nuovi sbocchi lavorativi o cogliere opportunità. Ma quali sono gli elementi per fondare un networking efficace? E gli errori più comuni da evitare?
Attraverso il workshop il territorio delle professioni verrà attraversato scoprendo le migliori strategie e il valore di un’attenta programmazione che passa dalla relazione e da un’analisi efficace per arrivare a confrontarsi con tre case history dalle quali trarre ispirazione. L’incontro prevede una prima parte, introdotta da Stefania Cipriani, dedicata ad approfondire il tema del NETWORKING e PROFESSIONI curata da Stefano Martello, membro del gruppo di lavoro FERPI “Comunicare le professioni”. Nella seconda parte, Ada Sinigalia conduce un confronto su tre case history di successo intervistando: Elisabetta Baldo, presidente VEGA (Veronesi Giuriste Associate), Marco Piccolroaz, presidente CITRAC (Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea) e Monica Tasin, progetto Scintille, del Consiglio Nazionale Ingegneri. A conclusione dell’evento, un aperitivo di networking permetterà ai partecipanti di mettere subito in pratica quanto appreso.
FERPI-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, nata nel 1970, rappresenta i professionisti che operano nel settore delle relazioni pubbliche la cui attività si identifica nella creazione, sviluppo e gestione di sistemi di relazione per singoli, imprese, enti, associazioni, amministrazioni pubbliche con i pubblici che influenzano il raggiungimento dei propri obiettivi. Presente in Trentino-Alto Adige con una decina di soci, la Federazione è impegnata con il gruppo di lavoro “Comunicare le professioni intellettuali”, nella diffusione e divulgazione del valore della comunicazione nelle professioni. Info: www.ferpi.it
L’intero programma del FESTIVAL DELLE PROFESSIONI su http://www.festivaldelleprofessioni.it/