ESPACE YOUNG 2014
“11.11.11.11 ESPACE YOUNG”
Mostra-evento riservata ad artisti under 30 all’Espace La Stanza Bolzano
Evento "ESPACE YOUNG 2014".
Questa iniziativa vuole offrire un vero e proprio spazio espositivo ai giovani dando loro l’opportunità di mettere in mostra le proprie opere e una chance per farsi conoscere da un’ampia ribalta di pubblico. L’inaugurazione della rassegna “11.11.11.11 Espace Young” è avvenuta come ogni anno il giorno 11 del mese di novembre (11) alle ore 11 e 11 minuti presso l’Espace La Stanza di via Orazio 34a a Bolzano.
Dopo il successo registrato nel 2013 l’evento prosegue anche nel 2014. Questa operazione di talent scout è un evento clou dell’Espace e vuole scoprire e promuovere giovani artisti capaci di esprimersi nei campi della pittura, della scultura, della grafica, della computer grafica, delle installazioni e dei video.
Premiazione e consegna degli Awards al gran finale della seconda edizione del talent artistico per under 30 “11.11.11.11 Espace Young”
Diplomi a tutti i 33 giovani artisti under 30
Il “Best Award 2014” assegnato al bolzanino Luca Bresadola
“Best Award under 20” alla giovanissima Sara Rocco
Premio McGallery alla berlinese Jenny Kupsh e
Premio Innovazione al senegalese Moustapha Dieng
“Visitors award”a Viviana Fanolla
Bolzano – Con il conferimento degli award e i diplomi di partecipazione si è conclusa festosamente la seconda edizione di “11.11.11.11 Espace Young” cui hanno partecipato 33 artisti.
Quest’anno il “Best Award” è stato assegnato al giovane e talentuoso artista bolzanino Luca Bresadola che iscrive così il suo nome, dopo quello di Cornelia Lochmann vincitrice della prima edizione, nell’albo d’oro di “11.11.11.11 Espace Young”.
Alla seconda edizione dell’evento, ideato da Laura Piovesan Schütz, hanno partecipato quest’anno 33 giovani artisti provenienti da ben 4 continenti: Bangladesh, Brasile, Germania, Italia e Senegal. Il livello dei partecipanti è stato particolarmente interessante e ha impegnato la giuria del premio che quest’anno era composta dal fotografo padovano Matteo Danesin, dal noto artista sudtirolese Jakob de Chirico nonché dal giornalista e critico d’arte Arnold Tribus e della curatrice Laura Piovesan Schütz. Oltre a designare all’unanimità il nome del più interessante tra i giovani artisti partecipanti, la giuria ha conferito anche menzioni speciali e segnalazioni.
La palma di vincitore è andata al bolzanino Luca Bresadola con la sua trilogia “I fiori del male”. Menzioni particolari sono andate a Sara Rocco nominata miglior artista under 20 con “Escape”, Valeria Dal Sacco della provincia di Vicenza per l’opera “Becoming”, Celine Silbernagl di Ortisei per “Memento mori”, Roberto Tubaro di Bolzano per “Mona Lise, Leonardo da Vinschgau”, Elisabeth Riegler di Bolzano per l’opera “Golden Future”, Veronica Carli di Milano per “Recycle – The only legitimale weapon to fight against pollution” e Alessandra Vitti di Trento per “Verso il futuro”.
Attestati particolari sono stati conferiti anche dal main sponsor dell’iniziativa, il McDonald’s Bolzano, che per la propria McGallery ha scelto la “Borsa barocca” (realizzata con materiale di recupero) della berlinese Jenny Kupsch, mentre il “Premio Marangoni” per l’opera più innovativa è andata al senegalese Moustapha Dieng per “Nelson Mandela o Qui est Mandela”. Vincitrice del “Visitors award”, ovvero l’autore dell’opera più votata dal pubblico, è stata Viviana Fanolla di Bolzano. Tutti i partecipanti hanno ricevuto uno speciale attestato di partecipazione.
In occasione dell’inaugurazione di “11.11.11.11 Espace Young”, lo scorso 11 novembre alle ore 11 e 11 minuti, il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli si era complimentato con gli organizzatori per l’impegno profuso alla promozione di giovani talenti e l’alto livello qualitativo delle opere partecipanti. Da parte sua il presidente del Circolo culturale La Stanza Pietro Marangoni ha già confermato la terza edizione, quella del 2015, che sarà preceduta, come quest’anno, dalla mostra personale che viene offerta in premio all’artista cui è stato conferito il “Best Award”
Ideazione e concept di Laura Piovesan Schütz, LPS Communication Bolzano
Evento in collaborazione con Circolo Culturale La Stanza