DI VERSO INVERSO

DI VERSO INVERSO

Un percorso in realtà aumentata a Bolzano, Merano, Bressanone

Il progetto “Di verso inverso” è un evento speciale e innovativo promosso dall’Ufficio cultura della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano per celebrare i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri. Informazioni: https://www.provincia.bz.it/arte-cultura/cultura/991.asp

Le visite guidate rappresentano un elemento di grande arricchimento dei percorsi realizzati tra Bolzano, Merano e Bressanone e avranno luogo:

Venerdì 05.11.21 alle ore 16.00 e sabato 06.11.21 alle ore 11.00 a Bolzano
Partenza dal Centro Trevi-Trevilab verso Parco dei Cappuccini per incontrare Pia de’ Tolomei, poi il papa Celestino V in piazzetta Franz Innerhofer/Università e infine Cunizza da Romano davanti alla Chiesa dei Francescani.
Sabato 06.11.21 alle ore 16.00 a Bolzano
Partenza davanti al Liceo Giovanni Pascoli per incontrare Catone Uticense e poi il conte Ugolino nella vicina piazza Montessori.
Sabato 06.11.21 alle ore 16.00 a Merano
Partenza da piazza della Rena per incontrare Marco Lombardo e poi Francesca da Rimini a Palais Mamming/Piazza Duomo

Per informazioni: diversoinverso.bz@gmail.com o 347 0173171
E’ consigliabile la prenotazione.

CONFERENZE
Per approfondire i contenuti dell’evento e alcuni aspetti della Divina Commedia l’Ufficio cultura organizza i seguenti appuntamenti presso il Centro Trevi-Trevilab.

• 8.11.2021 ore 18 "Credette Cimabue ne la pittura tener lo campo, e ora ha Giotto il grido: Dante e l'arte del suo tempo”, conferenza a cura del prof. Aldo Galli, docente di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Trento.

• 30.11.2021 ore 18 “Teatri fantastici e spettacoli infernali: l’immaginario teatrale al tempo di Dante”, conferenza/spettacolo a cura della prof.ssa Sandra Pietrini docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Trento e dell’attrice Flora Sarrubbo di Bolzano.

Il progetto promosso dall’Ufficio cultura della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano è avvenuto in collaborazione con Weigh Station-Bolzano e Bepart Milano.
“Di verso inverso” è un evento diffuso in realtà aumentata dedicato a Dante Alighieri nel settecentenario della sua scomparsa.
Un proposta decisamente innovativa che non ha mancato nei giorni scorsi di stupire e affascinare le persone e gli studenti che per primi durante l’inaugurazione hanno potuto scaricare la app imaginaAR sul proprio smartphone dove hanno visto materializzarsi in nove luoghi fra Bolzano, Merano e Bressanone i personaggi della Divina Commedia scelti per far raccontare in chiave contemporanea le loro storie.
Sono passati 700 anni ma la Divina Commedia è più attuale che mai come ha sottolineato il prof. Angelo Maria Mangini nella sua recente conferenza “Verso la felicità. L’attualità di Dante” tenutasi al Centro Trevi-TreviLab.

Laura Piovesan Schütz comunicazione e attività ufficio stampa

LPS Communication Bolzano Bozen T 0471 979711 cell 335 8071133

OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa