DESTINAZIONE MERAVIGLIA
Estate, è tempo di… “Destinazione meraviglia”!
Presso il “Gazebo di Laura” all’Espace La Stanza di via Orazio 34a a Bolzano, è stato presentato il libro “Destinazione meraviglia” scritto dal noto giornalista bolzanino Pietro Marangoni, presidente-fondatore del Circolo culturale La Stanza.
«Va detto subito che non si tratta di un libro di viaggi come tutti gli altri. Non è né una guida, né un diario. – tiene a sottolineare l’autore – “Destinazione meraviglia” è essenzialmente un invito a riscoprire la curiosità e ad emozionarsi. Un invito, quindi, a voler guardare il mondo, a godere della bellezza “con occhi nuovi”, quelli che avevamo quando eravamo bambini in attesa dei doni di Natale. È un libro che racconta di viaggi, ma anche di esperienze, di sensazioni private che ritengo comunque diverso da tutti gli altri per almeno due ragioni. In primis perché vengono raccontate, in stile giornalistico che mi è più consono, 25 destinazioni “non banali” di ogni angolo del mondo. Si tratta di luoghi capaci di suscitare, in chi li visita, il senso della meraviglia. Vuoi per la loro specificità legata alla straordinaria bellezza della natura, vuoi perché custodi di un patrimonio culturale unico, vuoi perché geograficamente lontani e non necessariamente noti al turismo di massa. Il filo conduttore è comunque sempre la voglia di conoscere con interesse. In “Destinazione meraviglia” sono raccolti alcuni dei “pezzi” comparsi nel corso degli ultimi due anni sul mio profilo facebook. Come detto vengono raccontate esperienze vissute in luoghi particolari, quali Ben Amira nel deserto della Mauritania o sull’isola di Olkon sul lago Bajkal in Siberia. Oppure, ancora, le emozioni provate sorvolando le linee di Nazca in Perù o vissute al cospetto delle torri del silenzio di Yazd in Iran o ricercando la tomba di Gesù a Srinagar in Kashmir. E, semplicemente per rimanere geograficamente più vicini a noi, si potranno scoprire anche i segreti del monastero di clausura di Palma di Montechiaro in Sicilia e la sempiterna magia delle Dolomiti».
«Il secondo motivo per cui “Destinazione meraviglia” vuol essere un libretto diverso dagli altri – aggiunge ancora Pietro Marangoni - è costituito dal fatto che si tratta di una pubblicazione che ha l’ambizione di voler riaccendere la voglia della lettura quasi si avesse in mano un “libro di una volta”. I caratteri tipografici Bodoni, la carta pregiata non lucida e la rilegatura in brossura ne sono le non usuali peculiarità. Il volumetto è inoltre tirato in sole 300 copie, tutte numerate. Un piccolo oggetto del desiderio? Forse sì, in quanto non sarà in vendita. “Destinazione meraviglia” sarà infatti distribuito gratuitamente, fino ad esaurimento delle copie, a tutti coloro che sono, o saranno, soci iscritti al Circolo culturale La Stanza che si avvia a festeggiare i suoi primi 20 anni di attività».
Il libro è anche il primo volume della rinnovata collana de i “Nuovi Quaderni della Stanza”. Conta 112 pagine, contiene 50 illustrazioni a colori ed è edito dalla NQS. Per info: Circolo Culturale La Stanza via Orazio 34a Bolzano.