CinéVenerdì al Ciné Museum di Bolzano

CinéVenerdì al Ciné Museum di Bolzano

Il 1 dicembre alle ore 18.30 proiezione del film "The english patient", con un'introduzione speciale di Neva Capra, Curatrice Mostre Internazionali Aeronautiche e Presidente Nazionale GAVS, la quale ci parlerà dell'aviazione militare nel 1915. A seguire rinfresco "in volo".

Il primo museo del cinema a Bolzano, del Triveneto e Tirolo (Austria)

Nasce a Bolzano la prima raccolta di materiale cinematografico più completa e ricca del Triveneto e Tirolo con oggetti, proiettori, locandine e tanto altro proveniente dal fantastico mondo del cinema.

Questo non è solo un museo, almeno non nel senso tradizionale del termine.
Si tratta di 500 mq di esposizioni e mostre, 4 rassegne annuali per un totale di 36 film, una sala conferenza da 40 posti a sedere e una sala cinematografica Dolby Surround.
La programmazione della sala prevede l'organizzazione di retrospettive, eventi speciali, anteprime, incontri con personalità del mondo del cinema e della cultura, dibattiti, conferenze, presentazioni di libri.
Nella maggior parte dei casi, si proiettano i film in versione originale.

Il museo nasce da un’idea Natalino Bernato, ex storico gestore di sale di cinema a Bolzano, il quale afferma: “questo sarà lo spazio per i ricordi ma anche per il futuro, qui si mostra la vita del cineasta com’era in passato e come si è evoluta negli anni, e abbiamo in mente di rendere questo museo la CASA del cinema”.
Grandi le aspettative di chi in questi anni ha lottato per portare avanti il progetto e portare nel capoluogo questo pezzo di storia, che parte dalle macchine dei primi decenni del ‘900 fino agli anni ’90.
Il museo contiene molte attrezzature, proiettori a pellicola 35mm e 70 mm, laser, strumenti per il montaggio ma non solo, vi sono anche conservati dei veri e propri cimeli, come i biglietti del cinema Concordia, con tanto di prezzo e timbro; vi sono poi le insegne, le lavagne e pure una ricostruzione fedelissima di una cabina della biglietteria con tanto di caramelle e pop corn; il tutto accompagnato in sottofondo dalle musiche delle colonne sonore.
La prospettiva per il futuro è quello di far diventare il museo una vera scuola di cinema, con corsi di montaggio, dove si potrà studiare storia cinematografica, video e recitazione ma anche praticare diverse attività come quella dei video documentari.
Il vero scopo è quello di poter condividere questa grande passione e conoscenza con i più giovani, per ricreare un cinema di qualità.

Cinè Museum
Via Kravogl 8 – 39100 Bolzano
Apertura: mar-mer-ven-sab
9.30-12.00 / 15.00-18.00
Tel 342 9665000

cinemuseum@virgilio.it
www.cinemuseum.eu

OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa