Bolzano il paradiso dei profumi
Castel Mareccio si trasforma nella Torre dei profumi
Quest’autunno Bolzano ha accolto la mostra più profumata dell’anno. Dal 25 settembre al 4 novembre 2018 Castel Mareccio ha ospitato “La torre dei profumi”, un’iniziativa dell’Assessorato al Personale, alla Scuola e al Tempo libero del Comune di Bolzano in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno di Bolzano.
Un viaggio nella storia di questa affascinante materia che è antica come la storia dell’uomo, raccontata però con il tono leggero della divulgazione con percorsi sensoriali e tante curiosità.
Un accento particolare viene posto sulla produzione locale: il nostro è un territorio dalla natura ricchissima anche per quanto riguarda l’olfatto.
L’olfatto appunto: un senso troppo spesso messo da parte, trascurato, anche se proprio attraverso il naso passano alcune delle sensazioni più piacevoli della nostra vita.
Ma non è tutto: durante l’intero periodo di apertura sono in programma coinvolgenti workshop dove imparare tutto sulle profumate erbe aromatiche e sul loro impiego per la salute, la bellezza e la gastronomia, sui contenitori delle sostanze profumate, sui libri da leggere per saperne di più anche su creme e saponi che sanno di erbe e fiori e su profumi dall’incantevole nota odorosa.
Ad aggiungere fascino a fascino la location prescelta: le sala Hendl, Virgil, Rosengarten e l’antico mastio di castel Mareccio.
Per l’occasione anche le passeggiate Lungotalvera sfoggiano l’ “abito delle feste” con tanti nastri colorati ad indicare il cammino, legati agli alberi odorosi là presenti.
Non mancheranno momenti coinvolgenti non solo per i turisti ma per tutta la popolazione locale, invitandoli alla colorata disfida per scegliere il più bel cestino di bicicletta adornato di fiori olezzanti. Il premio? Ma ovviamente un profumo!
La mostra si avvale del sostegno e della collaborazione della Società del Museo - Museo Civico di Bolzano, del Museo delle Donne e del Touriseum di Merano, del Museo de Gherdëina, della Giardineria comunale di Bolzano, Biblioteca Civica di Bolzano dell’Associazione dei Floricoltori dell’Alto Adige, della Farmacia Alla Madonna di Bolzano, della Vitalis Dr. Joseph di Brunico, della Gesellschaft der Freunde islamischer Kunst und Kultur di Monaco di Baviera, del Centro Audiovisivi della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige e della Biblioteca del Comune di Brentonico.
Inaugurazione lunedì 24 settembre 2018 alle ore 18 a Castel Mareccio a Bolzano.
La mostra è visitabile dal 25 settembre al 4 novembre da martedì a sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Chiusa sabato 13 ottobre.
Curatrice della mostra l’esperta di turismo culturale e comunicazione Laura Piovesan Schütz.