Assessorato provinciale all´Innovazione, Sviluppo cooperativo, Informatica, Lavoro, Finanze e Pari opportunità
L’Innovation Festival guarda all’Expo di Milano
Doppia presenza in vista per l'Alto Adige all'Expo di Milano, che avrà luogo tra il 1º maggio e il 31 ottobre 2015: da un lato tra i padiglioni delle regioni italiane, dall’altro attraverso una serie di appuntamenti a Bolzano nell’ambito dell'Innovation Festival.
Il tema dell'Expo 2015 sarà “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e il gruppo di lavoro composto da EOS, SMG, TIS e BLS sta mettendo a punto il progetto.
Dal canto suo, l'Assessore provinciale all'Innovazione dichiara: «I contatti con il comitato organizzatore di Expo sono solidi. L'idea è dedicare l'Innovation Festival del 2014 al tema delle energie alimentari, facendo da apripista all'Expo, mentre nel 2015 vorremmo ospitare al Parco tecnologico alcuni eventi su tematiche come agroalimentare, sostenibilità, energia rinnovabile”.
Esami di bi- e trilinguismo: iscrizione online con la Carta Servizi
Dall’autunno di quest’anno sarà possibile iscriversi online agli esami di bi- e trilinguismo. Semplicemente utilizzando la Carta Servizi, ogni cittadino potrà inviare la propria iscrizione (o richiesta di riconoscimento di certificazioni linguistiche oppure titoli di studio) direttamente dal proprio computer.
Un patto generazionale per il pubblico impiego. Discussa con i sindacati la bozza dell'accordo
Secondo incontro del tavolo di confronto Provincia-sindacati per l'attuazione del patto generazionale nel pubblico impiego. Durante il vertice del 9 ottobre è stata discussa la prima bozza di contratto integrativo che prevede una riduzione di orario non inferiore al 25%, negli ultimi anni di vita lavorativa, per consentire l'assunzione di giovani non occupati. All'incontro hanno partecipato l'Assessore al lavoro, il direttore della Ripartizione personale Engelbert Schaller, il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn, il direttore di Dipartimento Andrea Zeppa e i rappresentanti di tutte le organizzazioni sindacali del pubblico impiego.
"Dobbiamo incentivare un ricambio generazionale nel mondo del lavoro - sottolinea l'Assessore provinciale al lavoro - per dare concrete prospettive occupazionali ai tanti giovani che oggi devono fare i conti con la precarietà e la mancanza di sicurezze.”
Risanamento del debito pubblico, incontro con il Ministro Saccomanni
Un primo incontro interlocutorio, al quale ne seguiranno altri, e una proposta del governo che la Provincia di Bolzano definisce "prematura". Questo l'esito del vertice dell’8 ottobre a Roma fra i rappresentanti delle Autonomie speciali e il Ministro dell'economia Fabrizio Saccomanni.
Al centro dell'incontro l'applicazione della cosiddetta riserva all'erario, già messa in campo dai governi guidati da Silvio Berlusconi e Mario Monti, ovvero l'assegnazione allo Stato delle maggiori entrate fiscali legate ad un aumento delle aliquote di imposte e tasse, per risanare i conti pubblici.
"Sul tema - sottolinea l'Assessore alle finanze, - vi è una recente sentenza della Corte Costituzionale che dichiara illegittimo il comportamento del governo nazionale. La riserva all'erario, infatti, è una clausola che deve essere motivata con provvedimenti specifici, mentre il riferimento al risanamento dei conti pubblici è troppo generico".
In ballo ci sono i fondi trattenuti alla Provincia di Bolzano, e alle altre Regioni e Province autonome, nel 2012, oltre a quelle non ancora definitivamente maturate del 2013. Durante l'incontro con il Ministro Saccomanni è emersa la proposta dello Stato di destinare la riserva all'erario al risanamento del debito pubblico nazionale per tutto il periodo 2014-2018, un'ipotesi che la Provincia di Bolzano giudica però "prematura".
"Vogliamo che sulla materia si apra un discorso più ampio con il governo - prosegue l'Assessore alle finanze - che parta innanzitutto dalla legge di stabilità. Bolzano, come ha sempre fatto in questi anni, è naturalmente disposta a fare la propria parte, ma in un'ottica che possa prevedere l'assunzione di nuove competenze in cambio di un contenimento della spesa pubblica".
“Donne che decidono”: Presentati gli esiti del progetto alla conferenza interregionale a Tarvisio
Si avvia al termine il progetto Interreg IV Italia-Austria. Nella conferenza interregionale “Donne che decidono: i successi, la realtà, il futuro" a Tarvisio (Udine), lo scorso fine settimana le partner del progetto e più di 80 donne interessate hanno avuto l'occasione per fare un bilancio sul lavoro svolto e tracciare le linee programmatiche atte a dare continuità all'iniziativa.
Come suona l'orchestra dell'innovazione in Alto Adige?
Riunire il maggior numero di attori del sistema innovazione altoatesino, mostrare quale sostegno concreto questi soggetti offrono alle aziende altoatesine e capire come le altre imprese mettono in pratica le innovazioni: questo l'obiettivo del workshop "Pronti per l'innovazione?!" che ha avuto luogo recentemente al TIS. All'evento organizzato dal Cluster Alpine Wellbeing del TIS hanno preso parte 40 interessati.