News & Projects
Arte Padova: Contemporary Art Talent Show 2015
Espace La Stanza di Bolzano presente con 7 artisti locali
al “Contemporary Art Talent Show” di Padova
Fedele alla sua mission di valorizzazione e promozione dell’arte e degli artisti locali, il Circolo Culturale La Stanza ha partecipato quest’anno con un suo stand a CATS, il “Contemporary Art Talent Show” dal 13 al 16 novembre nell’ambito di Arte Padova, una delle più importanti rassegne fieristiche d’arte d’Italia.
Alla Mostra dell’arte contemporanea che si è tenuta nei padiglioni di Fiera Padova, l’Espace La Stanza di Bolzano in collaborazione con l’agenzia di comunicazione bolzanina LPS Communication di Laura Piovesan Schütz ha presentato sette artisti bolzanini che hanno già esposto negli spazi di via Orazio 34. “Il CATS è una vetrina importante – sottolinea Pietro Marangoni presidente del Circolo Culturale La Stanza – e con orgoglio intendiamo mettere in mostra alcuni degli artisti giovani bolzanini più interessanti quali gli emergenti Luca Bresadola e Armando Ponteggi e nel contempo proporre anche la valenza di nomi di artisti locali con maggiore esperienza quali Paola Bradamante, Lucia Nardelli, Alda Picone, Sigrid Plattner e Pierina Rizzardi. Un’occasione per far conoscere la vivacità del movimento artistico locale che, come nel caso di Luca Bresadola recente vincitore del nostro talent artistico Espace Young, hanno senz’altro qualcosa da far vedere anche al di fuori della nostra realtà”.
Organizzazione Comunicazione e Ufficio stampa: LPS Communication
McHappyDay. Atleti per un gesto di solidarietà
IL 20 novembre è la Giornata Mondiale del Bambino e in questo mese McDonald’s organizza il McHappyDay, un’iniziativa promossa da 13 anni in tutti i suoi ristoranti nel mondo.
Anche da McDonald’s Bolzano Via Buozzi parte un’operazione di solidarietà a favore dell’Infanzia con l’obiettivo di raccogliere fondi.
Fino al 22 novembre tutti gli ospiti potranno ricevere, in cambio di un contributo libero, un mattoncino simbolico con il quale contribuiranno alla raccolta fondi per la realizzazione di case e strutture che ospitano le famiglie di bambini lungodegenti, delle vere e proprie “case lontano da casa”. La FONDAZIONE PER L’INFANZIA RONALD McDONALD sostiene, infatti, tutti i costi amministrativi e organizzativi in modo che i contributi raccolti giungano effettivamente alle famiglie ed ai loro bambini.
Ogni cliente potrà scrivere il proprio nome sul mattoncino e attaccarlo su un tabellone all’interno del ristorante che rappresenta una Casa Ronald; un gesto simbolico che renderà così ancora più visibile l’impegno di tutti per “costruire” e sostenere le strutture della Fondazione.
Lo scorso anno hanno voluto contribuire a questo gesto di solidarietà le mitiche giocatrici del BASKET ROSA BOLZANO, che con le maglie della squadra si sono piazzate dietro le casse, invitando i clienti a fare un’offerta. Ci saranno anche quest’anno, ma non da sole.
Infatti venerdì 20 novembre alle 18.30 sarà presente al McDonald’s di Via Buozzi a Bolzano la simpaticissima squadra dell’SSV BOZEN VOLLEY. Le ragazze del BASKET ROSA BOLZANO ci saranno sabato 21 novembre alle 11, mentre alle ore 17.30 chiuderà in bellezza la squadra A.S. JUVENTUS CLUB BOLZANO.
Cosa facciamo con i contributi raccolti?
Vogliamo sostenere 4 Case Ronald e 2 Family Room, che hanno ospitato oltre 30.000 famiglie e bambini. Lo scorso anno McHappyDay ha consentito attraverso la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald di garantire 23.000 pernottamenti alle famiglie dei piccoli pazienti di alcuni Ospedali pediatrici italiani. Grazie ai contributi, teniamo unite le famiglie nel momento del bisogno, una semplice testimonianza che può far comprendere l’importanza del sostegno della Fondazione per queste famiglie.
Un messaggio che si rivolge ai grandi e soprattutto ai bambini che potranno imparare come sia importante aiutare chi soffre e come anche un piccolo gesto possa diventare grande se c’è la partecipazione di tanti.
Bresadola all'Espace La Stanza
Luca Bresadola, vincitore della seconda edizione di “11.11.11.11 Espace Young”, espone all’Espace La Stanza
In cantiere la terza edizione del talent artistico, autentica fucina di giovani artisti under 35 www.espaceyoung.it
Quella di Luca Bresadola è una mostra che non è facile vedere a Bolzano. E’ una mostra capace di trasmettere sensazioni forti e che, per la qualità artistica e la forza di provocazione dei lavori esposti, rimane senz’altro impressa nel visitatore ed è in grado di stupire e di far riflettere.
Luca Bresadola è il giovane artista che si è aggiudicato il Best Award della passata edizione di “11.11.11.11 Espace Young”, il talent voluto dal Circolo Culturale La Stanza per mettere in luce giovani artisti.
La mostra, allestita nelle sale dell’Espace La Stanza di via Orazio 34a a Bolzano, resta aperta fino a fine ottobre (tutti i giorni dalle 17 alle 19 e sabato mattina dalle 10 alle 12) ed è il preludio all’esposizione dei premiati della terza edizione di “11.11.11.11 Espace Young” che si aprirà come da tradizione alle ore 11 del prossimo 11 novembre.
Ma chi è Luca Bresadola? E’ un più che promettente artista multidisciplinare, fotografo, scenografo, scultore, che propone all’Espace La Stanza una decina di lavori fotografici di grandi dimensioni e una installazione, frutto dell’utilizzo anche delle più moderne tecnologie e dove il colore rosso predomina.
Una sperimentazione coraggiosa e per certi versi assolutamente inedita che evidenzia il talento di Bresadola, che ha saputo cogliere l’opportunità del poter avere una mostra personale per mettere in mostra le proprie capacità espressive. Il poter disporre dell’organizzazione dalla A alla Zeta di una mostra personale “tutta per sé” è infatti la chance concreta offerta dal Circolo Culturale La Stanza di Pietro Marangoni ai vincitori di “11.11.11.11 Espace Young”, il concetto culturale proposto da Laura Piovesan Schütz a favore degli artisti under 35.
Va sottolineato a tale proposito che Cornelia Lochmann, vincitrice della prima edizione del talent artistico, è oggi una delle più affermate artiste sudtirolesi la cui fama si sta affermando già anche a livello europeo.
A proposito della fortunata formula di “11.11.11.11 Espace Young” - che prevede anche speciali riconoscimenti che vengono assegnati all’opera “più innovativa”, a quella più “rispettosa dell’ambiente” e al “migliore under 20” - va ricordato che le opere partecipanti all’edizione 2015 (regolamento scaricabile sul sito www.espaceyoung.it) devono essere realizzate da artisti “under 35” e devono pervenire entro il 31 ottobre al Circolo Culturale La Stanza- Espace La Stanza o presso la LPS Communication di via Orazio 34 a Bolzano. L’iscrizione e la partecipazione sono assolutamente e completamente gratuiti.
30 Anni McDonald's Bolzano
Un anniversario festeggiato con gioia
McDonald’s Bolzano Via Buozzi
Il primo McDonald's d'Italia è stato aperto a Bolzano il 15 ottobre del 1985.
Il ruolo di pioniere in questa nuova avventura è della famiglia Schütz.
E tutto era iniziato così: C'era una volta ... Peter Schütz, al quale dopo una rapida carriera all'interno di McDonald's Germania, viene assegnato il compito di aprire e gestire il primo ristorante della compagnia in Italia a Bolzano. "Mi ricordo quel maggio del 1985, - racconta Peter Schütz -, quando a Monaco di Baviera, dove abitavo con mia moglie e mio figlio, il managing director di McDonald's Germania mi ha convocato per chiedermi se fossi interessato ad aprire il primo ristorante in Italia. Ho detto che avrei dovuto sentire mia moglie, che ho chiamato seduta stante. Quando Laura ha risposto al telefono le ho domandato cosa ne pensasse, poiché accettare significava cambiare radicalmente la nostra vita. Lei di rimando mi ha chiesto entro quanto tempo dovevamo decidere. Le ho risposto che avevamo 5 minuti. A questo punto con la sua voce squillante mi ha risposto che qualsiasi cosa avessi deciso per lei sarebbe andata bene". Comincia così la storia di McDonald's Italia, che il 15 ottobre 2015 festeggia i suoi 30 anni di successo.
Fruitbags con le mele altoatesine
Lo sapevate che gli spicchi di mele delle bustine di frutta fresca del McDonald’s provengono dall’Alto Adige? E che si può pranzare con poche calorie? Per esempio con una delle invitanti insalate preparate fresche più volte al giorno.
E le cannucce?
Sapevate che le cannucce di tutti i McDonald’s italiani e dell’Europa del sud vengono prodotte in Alto Adige? Le cannucce provengono infatti dalla Alpiplast di Tel/Parcines. La titolare è la signora Herta Castiglioni che lavora a fianco del marito Karl Forcher e del figlio Markus.
Ma anche il pane senza glutine
Per chi soffre di celiachia gustarsi un buon panino al McDonald’s non è più un problema visto che i panini senza glutine vengono forniti dalla Dr. Schär di Postal (BZ).
E-Bike – Green energy
E per andare in città, in banca o alla posta McDonald’s Bolzano Via Buozzi ha acquistato due E-Bike della Frisbee di Bolzano. Perché proteggere l’ambiente è importante.
SIAMO ORGOGLIOSI
In McDonald’s abbiamo molto di cui essere fieri: i nostri valori e le nostre persone, pronte a offrire ai clienti quello che desiderano a ogni visita, ogni volta. Un brand accogliente e positivo, onesto e autentico, per la gioia dei nostri clienti.
Un mondo fatto di offerte uniche: Big Mac, Happy Meal, McDrive, feste di compleanno e tante manifestazioni culturali e sociali. Un pilastro della filosofia McDonald’s è restituire alla comunità la fiducia accordata per cui c’è una grande disponibilità a partecipare agli eventi specie se organizzati o rivolti ai giovani. McDonald’s sostiene associazioni sportive, iniziative scolastiche ma anche associazioni culturali e sociali.
I bolzanini di tutte le età hanno dimostrato di apprezzare il servizio veloce e il personale giovane e cordiale; gustare l’offerta fatta di hamburger cotti al momento, panini arricchiti con prodotti tipici quali lo Speck dell’Alto Adige, la mozzarella, il parmigiano, le insalate e la frutta pronti ad essere assaporati.
Particolare attenzione viene dedicata alla qualità dei prodotti: un buon 80 per cento delle materie prime utilizzate proviene da fornitori locali o italiani, controllando tutti i passaggi dalla produzione alla lavorazione. A questo si aggiungono gli altissimi standard di pulizia che fanno parte del profilo tradizionale dell’azienda. Inoltre la tecnica “first in first out” garantisce ulteriormente la freschezza di ciò che viene offerto al cliente.
Con le proposte giochi e i menù speciali, questi ristoranti sono particolarmente graditi alle famiglie ed ai ragazzi. Qui vengono organizzate moltissime feste per i bambini. Ed è stato proprio il McDonald’s di via Buozzi uno dei primi della catena a proporsi con il McDrive.
McDonald’s Bolzano, Via Buozzi 32, 39100 Bolzano, tel. 0471 532161
GO TO ITALY
Le Terme di Abano e Montegrotto si presentano a Praga
Grazie alla sua posizione strategica e alle performance economiche degli ultimi anni, la Repubblica Ceca è oggi uno dei paesi simbolo della Nuova Europa. La capitale Praga, città moderna e internazionale, risulta la 7° regione più ricca d’Europa, con un PIL procapite pari al 172% della media UE. Nel settore turistico e dei trasporti, si sono registrati ingenti investimenti da parte delle compagnie aeree internazionali, che hanno determinato un aumento esponenziale delle rotte. In questo contesto, la Camera di Commercio Italo-Ceca propone GO ITALY, un evento B2B a forte impatto promozionale, con l’obiettivo di presentare le eccellenze territoriali italiane presso i tour operator, le agenzie di viaggio e gli esperti del settore turistico della Repubblica Ceca.
Il Consorzio Terme Euganee con una presentazione che illustra le peculiarità dell'area termale e del territorio
stazione termale più grande d'Europa
Nel cuore del paesaggio naturale dei Colli Euganei si riscopre il benessere delle terme con i suoi fanghi, massaggi, piscine termali, cure e trattamenti, relax, spa, sport ed eventi. una storia che racconta 2000 anni di calde acque termali che sgorgano spontaneaamente nel bacino euganeo e alimentano le piscine termali degli hotel di Abano e Monterotto. Una risorsa da sfruttare sia per il loro valore benefico e curativo, ma anche per il puro piacere e benessere psico-fisico.
isorse termali, che costituiscono una importante attrazione turistica a livello internazionale. L'acqua termale è fondamentale per la preparazione, in apposite vasche, del fango vegeto-minerale ottenuto dalla spontanea mineralizzazione di particolari alghe microscopiche, che è l'elemento curativo caratteristico del bacino termale.
La forza benefica di queste acque è alla base di tutti i più moderni trattamenti terapeutici ed estetici
I Colli Euganei rappresentano uno dei tratti più tipici del nostro territorio: una serie di rilievi collinari che si estendono per un territorio molto vasto che ci regala chilometri e chilometri di itinerari immersi in una natura verdeggiante e rigogliosa, tra boschi, vigneti e oliveti. Una meta ideale per una vacanza all'insegna del contatto con la natura, lo sport, il relax e la scoperta di una cucina sana e varia, di prodotti enogastronomici unici derivanti dagli infiniti ingredienti che qui la terra offre generosa, come il vino Fior d'Arancio, l'olio extravergine dei Colli, il brodo di Giuggiole e molto altro ancora.
Mostra "Claudius"
La mostra "Claudius" va a Lamon
Inaugurazione: 18.09.2015 ore 18 presso il centro espositivo della Chiesa di S. Daniele - Lamon (BL)
Quarta tappa della mostra realizzata dal Circolo Culturale La Stanza di Bolzano in occasione dei 2 mila anni della Via Claudia Augusta
"Claudius" si mette nuovamente in viaggio lungo la "sua" Via Claudia Augusta.
La mostra fotografica realizzata dal Circolo Culturale La Stanza di Bolzano con il supporto dell'agenzia Lps in occasione del bimillenario della Via Claudia Augusta da domani sarà esposta a Lamon nel bellunese. Una ventina di spettacolari immagini fotografiche firmate dal giornalista e fotografo Pietro Marangoni raccontano il ritorno di Claudius, o meglio del suo spirito, lungo la via romana che attraversa le Alpi dall'Adriatico al Danubio.
La mostra, che tanto interesse ha già riscontrato per la sua originalità contenutistica nelle sue precedenti apparizioni (dopo la sua premiere a Bolzano all'Espace La Stanza lo scorso anno) è già stata riproposta quest'anno con successo anche a Quarto d'Altino e a Silandro, entrambe località toccate dalla Via Claudia Augusta. Ora, la mostra itinerante del Circolo La Stanza sarà ospite per due settimane a Lamon, comune del bellunese, che vanta uno spettacolare ponte romano. Il manufatto è raffigurato anche sul francobollo commemorativo emesso da Poste italiane in occasione dei 2000 anni della via Claudia.
L'inaugurazione della mostra delle fotografie di Pietro Marangoni si terrà venerdì, 18 settembre alle ore 18 presso il centro espositivo della Chiesa di S. Daniele alla presenza del sindaco di Lamon Vania Malacarne in occasione dell'apertura della tradizionale Festa del Fagiolo di Lamon.
Concert for Nepal
LIVE CONCERT FOR NEPAL
FROM ETHNIC MUSIC
TO THE BLUES
Sabato 12.09.2015 ore 20.30
Bolzano – Teatro comunale Gries
Una serata piena di emozioni con: Andrea Maffei, Claudia Zadra, Joe Chiericati, Flora Sarrubbo, Sandro Giudici, Nachtcafé (Gabriele Muscolini, Francesco Brazzo), Rossana Faes, Cristiano Giongo, Anika Schluderbacher, Stefan Degasperi
Grazie al prezioso e solidale contributo di questi artisti e al supporto del Comune di Bolzano viene organizzata dal Rotary Club di Bolzano, dal Rotary e-club 3170 e dal Rotaract Alto Adige una serata speciale per aiutare il Nepal.
Il terremoto del 25 aprile 2015 è stato il peggiore nella storia del paese (magnitudo di 7.8) ed ha provocato più di 10000 morti. Le Nazioni Unite, hanno stimato almeno in 415 milioni di dollari la cifra necessaria per aiutare le vittime del terremoto in Nepal. La gente è rimasta senza una casa e sopravvive in condizioni durissime e ora alle porte del rigido inverno nepalese, una seconda emergenza, il freddo, deve essere affrontata Per questo motivo il Rotary Club di Bolzano, su invito del Rotary E-Club of D-3170 India, ha deciso di dare il via ad un'azione di solidarietà, attivandosi per lanciare una raccolta fondi che avverrà durante il concerto.
L'obiettivo della raccolta fondi è di costruire case dotate di sistemi di igiene e pannelli solari nei villaggi remoti di montagna, ancora difficili da raggiungere.
Un grazie fin d'ora per il supporto nel divulgare l'evento.
TUTTI NOI POSSIAMO E DOBBIAMO DARE UNA MANO.
JOIN HANDS TO HELP NEPAL
Silandro (BZ)
Via Claudia Augusta. Ieri, oggi, domani
28 - 29 agosto
Per due giorni l’antica strada romana sarà la protagonista a Silandro, capoluogo della Venosta culturale, dove verrà organizzato un grande evento dedicato alla Via Claudia Augusta.
Il prossimo 28 agosto, nell'ambito di un convegno, vari esperti tratteranno il tema del ruolo svolto dalla val Venosta nella storia della Via Claudia Augusta, con particolare riferimento al miliario di Rablà e al marmo venostano, noto in tutto il mondo. Prospettive future e sviluppo sostenibile saranno ulteriori temi trattati.
Il 29 agosto sarà poi un vero giorno di festa:nel centro di Silandro ospiti e abitanti della zona potranno visitare la mostra "Claudius", partecipare a giochi di bimbi ai tempi dei romani, degustare prodotti tipici e ammirare l'artigianato locale. Questi solo alcuni degli highlights della manifestazione.
Chiesetta di S. Martino in Campiglio
CHIESETTA DI S. MARTINO IN CAMPIGLIO
Una visita imperdibile! Ogni primo giovedì del mese il Touring Club di Bolzano, guidato da Laura Piovesan Schütz, accoglie i visitatori per far scoprirela chiesetta di S. Martino in Campiglioil e il suo bellissimo ciclo di affreschi. La chiesa è ubicata lungo l’autostrada del Brennero a Bolzano Nord
Dopo il grande successo riscosso in questi ultimi anni con la riapertura della chiesetta di S. Giovanni in Villa, il Touring Club Italiano raddoppia. La rete locale dei Volontari per il patrimonio culturale del Touring Club di Bolzano, in sinergia con l’Azienda di Soggiorno di Bolzano e la Parrocchia del Duomo, ha restituito alla città e ai turisti anche la fruizione della chiesetta di S. Martino in Campiglio (Kampill). Si tratta della chiesetta trecentesca sormontata da un alto campanile che caratterizza il panorama di Bolzano nord lungo l’autostrada del Brennero.
S. Martino in Campiglio sarà visitabile nella giornata di giovedì dalle 16 alle 18 (la prima apertura di ogni mese – da aprile ad ottobre - sarà curata dal Touring, mentre le altre saranno a cura dell’Azienda di Soggiorno).
Un’occasione straordinaria per scoprire un bellissimo ciclo di affreschi della prima metà del Trecento. Un gioiello dell’arte sudtirolese assai poco noto a causa della difficoltà di accesso alla chiesetta stretta tra l’A22 e la statale nei pressi dello stabilimento della Mila. Il giovedì, in virtù di un accordo che l’Azienda di Soggiorno ha stretto con il Comune/ la Provincia di Bolzano, sarà infatti tolto il divieto di parcheggio durante le ore di apertura e sarà quindi possibile recarsi ai piedi della chiesetta anche in autovettura.
450 km a piedi in solitaria attraverso la storia
Alessandro Conte ha percorso 450 km a piedi sulla Via Claudia Augusta dall'Austria alla Laguna di Venezia in 12 giorni in solitaria
Impresa compiuta con successo quella di Alessandro Conte, che venerdì 12 giugno ha concluso il cammino sulla Via Claudia Augusta raggiungendo Altino, stazione terminale dell'antica strada romana sull'Adriatico. Ad accoglierlo la sindaca di Quarto d'Altino Silvia Conte, che si è complimentata con Alessandro per la straordinaria impresa compiuta, e Laura Piovesan Schuetz in rappresentanza dell'Associazione Via Claudia Augusta Italia, che a nome del presidente Giorgio d'Agostini ha conferito ad Alessandro Conte il titolo e la targa di "Legatus Augusti". Alla partenza in Austria a Nauders era stato Siegfried Gohm, presidente della Via Claudia Augusta Tirol, a dare il "Buon viaggio" ad Alessandro che il 1 giugno ha iniziato la prima tappa (programma www.viaclaudiaaugusta2014.it ).
Correre attraverso la storia per scoprire, oggi, il fascino senza tempo della natura e del territorio: questo era l'obietttivo che Alessandro Conte, food designer e trail runner di deserti e montagne da oltre vent'anni, si era prefisso per quest'anno.
Nel 2014 ha iniziato a riscoprire il piacere del cammino lungo le vie dell'Italia antica, anno in cui ha percorso il cammino di S. Antonio e il cammino di Assisi in più di 600 km in 14 giorni. Quest'anno il viaggio è stato finalizzato al percorrere a piedi la Via Claudia Augusta da Nauders in Austria, a pochi chilometri dal confine di Passo Resia, ad Altino in provincia di Venezia, terminale sull’Adriatico dell’antica strada romana. Lo scopo della sua impresa è stato di esplorare i sentieri e scoprire cosa mangiavano in viaggio gli antichi romani e gli odierni viaggiatori e il patrimonio naturale lungo il percorso.
Un'esperienza sportiva e insieme carica di relazioni umane quella che Conte ha realizzato nel tratto italiano di quella che fu la Via Claudia Augusta, l'antico itinerario romano che collegava il sud al nord Europa.
INTERVISTA AD ALESSANDRO CONTE
Perché hai deciso di intraprendere questo particolare viaggio a piedi lungo la Via Claudia Augusta?
Ho iniziato a fare questo tipo di viaggi per valorizzare i cammini d’Italia, sia dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, percorrendoli a piedi, sia per riscoprire saperi e sapori della cucina, altra mia grande passione. Il cammino può essere di valore storico – culturale come nel caso della Via Claudia Augusta o religioso come nel caso del cammino di S. Antonio e il cammino di Assisi che ho percorso lo scorso anno.
Perché il cammino?
In realtà io mi dedico anche alle corse, eventi organizzati all’estero da altri in ambienti estremi come il deserto. Il cammino invece lo intraprendo in solitaria, ha la particolarità della riscoperta del territorio e non ha carattere agonistico. Vuole essere un esempio trainante per tutti, un modo per riconciliare corpo e mente. Movimento e cammino sono fortemente legati, così come lo è il mangiare bene e tutti questi elementi concorrono in modo armonico a creare un benessere di lunga durata.
Ma è un’attività che possono svolgere tutti?
Non servono condizioni fisiche particolari, quello che bisogna saper fare è saper stare sulle gambe 5-6 ore al giorno con camminata a passo svelto.
Quindi un modo nuovo di fare una vacanza?
La definirei una nuova formula di turismo che riprende vecchie abitudini. Un trend in evoluzione che diventa sempre una necessità per uscire da ritmi di vita sempre più stressanti. Un modo per scoprire e valorizzare le strutture lungo il cammino che ospitano questo tipo di turismo.
Che tipo di alimentazione è indicata per questa attività?
Innanzitutto ci vuole una fase preparatoria che consenta di aumentare le difese immunitarie e garantisca un buon livello di resistenza, poiché il camminare consuma molte energie. Importante è mineralizzare molto bene il corpo con sali minerali e abbassare il grado di infiammazione e alimentarsi in modo bilanciato. Queste le premesse. Prima della partenza di ogni tappa faccio una buona colazione completa di macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi, in particolare di omega 3) e alga spirulina in pastiglia. Durante la fase del cammino prendo del cloruro di sodio che faccio fare appositamente, magnesio, tavolette di zuccheri semplici tipo maltodestrine, datteri e per riequilibrare il livello dell’idratazione bevo acqua. All’arrivo ci vuole una supplementazione rapida di carboidrati e proteine e poi bevo una buona birra fresca. La cena va consumata non troppo tardi, deve essere varia ma con prodotti di stagione possibilmente a km 0, non trattati industrialmente.
Progetto di LPS Communication: idea, concept, organisation, press relations
1985-2015 McDonald's Anniversary
Ricorre quest'anno il 30 esimo anniversario dell'apertura del primo McDonald's in Italia, avvenuta il 15 ottobre 1985 in Piazza Walther a Bolzano.
Durante tutto l'anno si svolgeranno una serie di eventi che culmineranno con i grandi festeggiamenti del 15 ottobre 2015.
Venerdì 8 maggio si è svolto il laboratorio di disegno per i bambini con l’illustratore Alessandro Coppola. Con tanta fantasia, carta e colori, i bimbi hanno inventato e disegnato le loro fiabe più belle. Alessandro ha letto assieme ai piccoli ospiti "Bianca e il Rubasogni" - libro da lui illustrato -, ha fatto disegnare i sogni e poi tutti si sono messi a cercarli dentro i palloncini rossi per liberarli e far scappare chi ruba i sogni. I ragazzi della Virtus Don Bosco invece hanno fatto a gara per vedere chi disegna il loro sogno più bello: il calcio. Un bellissimo evento al McDonald's Bolzano, apprezzato dai molti genitori e bambini presenti.
Il prossimo appuntamento con Alessandro Coppola al McDonald's è Halloween...
Quarto D'Altino (VE)
MOSTRE IN PIAZZA A QUARTO D'ALTINO TERMINALE LAGUNARE DELLA VIA CLAUDIA
Dal 24 aprile al 3 maggio si svolgerà a Quarto d'Altino e dintorni la manifestazione della Pro Loco "MOSTRE IN PIAZZA" con tantissimi eventi imperdibili. Stand gastronomico, giostre, spettacoli, mostre, mercatini, gonfiabili gratuiti, raduni di moto e cinquecento, degustazioni in piazza, trofeo ciclistico, e molto altro ancora...
Tra le manifestazioni principali:
INAUGURAZIONE del NUOVO APPRODO PUBBLICO PER NATANTI ad ALTINO sul Canale S. Maria
Presso il nuovo MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI ALTINO, adiacente al nuovo imbarco, sarà possibile partecipare alla presentazione della nuova sezione espositiva preromana a partire dalle ore 16.30.
25 aprile: CLAUDIUS IMPERATOR Mostra fotografica
L'imperatore “Claudius” torna dopo duemila anni e ripercorre la sua "Via Claudia", che oggi come allora collega le Alpi, il fiume Po e l’Adriatico al Danubio. Una serie di scatti insoliti e di grande impatto proposti dal giornalista e fotografo Pietro Marangoni illustrano un percorso lungo l'antica strada romana che l'imperatore torna virtualmente a visitare, soffermandosi in alcuni luoghi per vedere quali cambiamenti sono avvenuti nel corso dei secoli.
“Claudio, imperatore per caso”, relazione di Laura Piovesan Schütz, esperta Via Claudia Augusta.
“Giochi di bimbi ai tempi di Claudio”, incontro con l’archeologa Chiara Baggio.
Progetto LPS Communication di Bolzano e Circolo Culturale La Stanza Bolzano
www.lpscommunication.it http://www.lastanza.info/
28 APRILE: SAPERI E SAPORI con Slow Food
3 MAGGIO - ANDIAMO A PESCA E IN CANOA SUL SILE per ragazzi e bambini