News & Projects
Il mio Festival
Il mio Festival
La nuova funzione “My Festival” è attiva sul sito dell’Innovation Festival
Il My Festival permette di aggiungere gli eventi ai preferiti e di stampare un programma personalizzato del Festival.
L’utilizzo della funzione My Festival è molto semplice: basta andare nell’area dedicata sul sito, registrarsi o effettuare l’accesso con un account social già esistente e aggiungere gli eventi ai preferiti cliccando sul “+” nel riquadro dell’evento in alto a destra. In questo modo si ottiene un programma e un calendario personalizzato che permette di vedere a colpo d’occhio data, orario e location degli eventi selezionati ma anche eventuali sovrapposizioni. Una volta creato, il proprio programma può essere stampato e messo comodamente in borsa.
Si può accedere alla funzione My Festival dal sito www.innovationfestival.bz.it oppure cliccando sul link corrispondente nella sezione preferiti della app.
L‘Innovation Arena mostra le innovazioni dall’Alto Adige
L‘Innovation Arena mostra le innovazione dall’Alto Adige
Un’expo innovativa all'Innovation Festival Bolzano-Bozen
Le innovazioni dall’Alto Adige nei settori agricoltura, turismo, mobilità ed edilizia alpina si possono trovare all’Innovation Arena dell’Innovation Festival per tutti e tre i giorni del Festival, quindi dal 26 al 28 settembre.
Dal veicolo a scartamento ridotto che va su tutti i terreni al tavolo multi-touch fino al drone per il soccorso: oltre 20 espositori mostrano quello che sanno fare in Piazza Walther e in Piazza Università per tutti e tre i giorni. E il bello è che dappertutto è permesso toccare, provare e ragionare! Nei tre giorni del Festival l’”Innovation Arena” è aperta 10 alle 20. L’Innovation Arena viene co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo (FSE).
Mumbai, Francoforte, Alto Adige
Mumbai, Francoforte, Alto Adige
I temi grandi progetti e sviluppo delle città all'Innovation Festival Bolzano
Di solito Eva Maria Börschlein con il BMW Guggenheim Lab è ospite solo di metropoli, sempre con lo scopo di avviare e concretizzare concetti di sviluppo urbano innovativi.
Per l’Innovation Festival Eva Maria Börschlein fa una tappa d’eccezione a Bolzano per parlare dei suoi progetti nei quali si incontrano economia, arte e sviluppo delle città. Sabato 28 settembre dalle 14 alle 15:30 al Museion, nell’ambito dell’evento “Mumbai, Francoforte, Alto Adige”, Eva Maria Börschlein e Johann Dietrich Wörner, il mediatore dell’aeroporto di Francoforte, parleranno di come è possibile pianificare grandi progetti coinvolgendo la popolazione. Wörner parlerà dei procedimenti di ampliamento dell’aeroporto di Francoforte mentre la Börschlein parlerà dei progetti di sviluppo delle città di Berlino, New York e Mumbai. A conclusione si svolgerà una discussione con l’amministratore delegato della galleria di Base del Brennero, Konrad Bergmeister. Al centro della discussione ci saranno i temi della sicurezza dei trasporti, dell’ecologia e della partecipazione pubblica. L’evento verrà moderato da Toni Ebner, Direttore responsabile del quotidiano ”Dolomiten”.
La app dell’Innovation Festival
La app dell’Innovation Festival
L’app gratuita è disponibile per Apple iOS e Android
Con la app è possibile vedere a colpo d’occhio in qualsiasi momento tutti gli eventi, scoprire chi sono i keyspeaker del 2013 e creare una lista dei preferiti.
Ma non solo: gli utenti possono ricevere gli ultimi aggiornamenti su eventuali cambi di programma o di location. Nella punto di menu dedicato alle location si può vedere il percorso più vicino per raggiungere un evento e infine nella sezione info si possono avere a portata di mano tutte le indicazioni per raggiungere, parcheggiare, dormire e mangiare a Bolzano.
Questa app è stata realizzata dalla Provincia Autonoma di Bolzano, dall’Assessorato all'Innovazione e dal TIS innovation park in collaborazione con Informatica Alto Adige spa e Catulli Software Technology.
Scarica l'app per Apple iOS e Android dal sito dell'Innovation Festival: www.innovationfestival.bz.it.
Fraunhofer all‘Innovation Festival
Fraunhofer all‘Innovation Festival
Frank Treppe parlerà dell’efficienza energetica nella produzione
Con i suoi 80 istituti di ricerca e 22.000 collaboratori il Fraunhofer è la più grande organizzazione di ricerca applicata in Europa ed è sinonimo di innovazione, ricerca e sviluppo.
Il 27 settembre dalle ore 14 alle 15 alla Libera Università di Bolzano, Frank Treppe, coordinatore del dipartimento delle politiche di ricerca della società Fraunhofer di Monaco, terrà una relazione sul tema “Efficienza energetica nella produzione”. Treppe è responsabile dello sviluppo di un’ampia gamma di tecniche di produzione innovative in diversi istituti Fraunhofer e ha posto le basi per la fondazione di Fraunhofer USA, con la creazione di 6 nuovi istituti. Al momento fa parte del consiglio direttivo allargato della società Fraunhofer dove è responsabile delle strategie della politica di ricerca.
Hackathon al TIS
Hackathon al TIS
Un concorso di 24 ore sugli open data all'Innovation Festival Bolzano
In occasione dell’Innovation Festival dal 25 al 26 settembre al TIS si svolgerà un cosiddetto “Hackathon”.
Designer, giornalisti, sviluppatori - giovani e meno giovani, ma tutti creativi - potranno partecipare ad un concorso per sviluppare idee e prototipi che utilizzano i cosiddetti “open data” messi a disposizione dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Cosa esattamente ne verrà fuori non lo può ancora dire nessuno. Sembrano cose da matti? E lo sono forse, ma bisogna sapere che anche il governo statunitense organizza gli “hackathon”: il loro vantaggio è che si riesce a sviluppare prototipi di idee creative nel corso di una notte. I vincitori verranno presentati all’Academy Cassa di Risparmio il 27 settembre nell’ambito dell’evento Open Data - Oro digitale, organizzato dal TIS innovation park in collaborazione con Stati Generali dell’Innovazione e supportato dal progetto OpenGISData.eu finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
Per maggiori informazioni e iscrizioni: http://hackathon.opengisdata.eu.
L’IMS all’Innovation Festival
L’IMS all’Innovation Festival
Il “KiKu.International Mountain Summit” porta a Bolzano una mostra fotografica
Le montagne sono il soggetto di entrambi i Festival e quindi non poteva mancare una collaborazione tra i due eventi.
L’Innovation Festival Bolzano-Bozen orientato all’economia coopera con il festival delle avventure e delle esperienze “KiKu.International Mountain Summit” a Bressanone. Nell’ambito dell’Innovation Festival si potrà ammirare la mostra fotografica “The Mountaineers”. L’Innovation Festival supporta l’organizzazione di una relazione del rinomato filosofo David Precht che interverrà il 22 ottobre all’IMS.
Mostra ALLEZ SENEGAL
VERNISSAGE -19.08. 2013 ore 18
Espace La Stanza Bolzano, Via Orazio 34a
Sarà presente l’artista Moustapha Dieng.
La mostra resterà aperta fino al 7 settembre. Dal lunedì al venerdì: 17,30 – 19,30, sabato 10 - 12
www.lastanza.info Ufficio stampa: LPS Public Relations Bolzano
Innovation Festival Bolzano Bozen
T-shirt del Festival by RE-BELLO
La start-up nel TIS reinterpreta la volpe del Festival in “stile-Matrix”.
Si avvicina la data di inizio dell’Innovation Festival Bolzano Bozen, che aprirà I suoi battenti il prossimo 26 settembre.
La novità di questa settimana è la T-shirt ufficiale del Festiva, disegnata dal marchio ecologico altoatesino RE-BELLO, una start-up del Tis che ha saputo trasformare in capi di moda le t-shirt in bambù ed eucalipto. Ed ecco che la volpe, mascotte del Festival, apparirà reinterpretata in “stile-Matrix” dall’omonimo film dei fratelli Wachowski.
L’originale maglietta verrà venduta in occasione del Festival a Bolzano e a Merano. Dalla vendita di ogni maglietta 4 euro verranno devoluti al Fondo di solidarietà rurale che aiuta famiglie altoatesine contadine e non, che si trovano in uno stato di necessità.
InnFestival: Dembo e Renner
INNOVATION FESTIVAL BOLZANO BOZEN, 26-28 settembre 2013
Ron Dembo (Zerofootprint) e Michael Renner (World Watch Institute): l’impatto dell’uomo sull’ambiente e lo stato di salute del nostro pianeta.
Tavolata enogastronomica nei vicoli di San Paolo - Appiano
Riuscitissima ieri sera la tavolata enogastronomica con 334 partecipanti nell’ambito delle settimane enoculturali di San Paolo – Appiano...
„Erbe aromatiche dal vigneto“
Venerdì, 2 agosto ore 19.30
Con l’esperto Heinrich Abraham sotto le volte della cantina del ristorante Paulser Hof...