My Via Claudia

My Via Claudia

Viaggio a piedi di Daniela da Passo Resia ad Augsburg lungo la Via Claudia Augusta

"Viaggio fatto in un contesto paesaggistico splendido.
Perfette e rassicuranti le segnaletiche (identiche a quelle che vi sono in Trentino) della Via Claudia in Austria. Ho camminato seguendo la pista ciclabile, tranne alcuni tratti, per evitare le strade di grande percorrenza facendo un itinerario un po' articolato. Ho trovato lo stile accogliente e cordiale, al punto giusto, dell'animo austriaco.
Vi è una differenza sostanziale per quanto riguarda le indicazioni della Claudia Augusta da Fussen in avanti. La Germania ha una rete di piste ciclabili che rappresentano una vera gioia per i ciclisti, ma per una camminatrice solitaria che aveva come riferimento solo la guida per biker mi ha portato a conoscere luoghi incantevoli, allungando i percorsi poichè la segnaletica non è così visibile come in Austria. O forse io non ho visto i segnali!!
Percorso di sentimenti, di gioia, di scoperta di sè, luoghi che raccontano le persone e i loro stili di vita.
Suggerisco per chi volesse intraprendere questa avventura"moderata" di mettere scarpe da ginnastica (e non scarponcini), perchè come ho detto il 98% è strada asfaltata, avere l'accortezza di munirsi di una cartina per la parte del percorso nel territorio tedesco. Ultima considerazione amichevole, cortese l'animo delle persone tedesche che ho incontrato."

OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa