Bolzano
Mostra fotografica "CLAUDIUS"
Sulla “Via Claudia Augusta” 2000 anni dopo
A distanza di quasi duemila anni “Claudius” torna a ripercorrere l’antica via romana (la Via Claudia Augusta) che scavalcando le Alpi collegava il fiume Po e l’Adriatico al Danubio. E’ un viaggio quasi metafisico - ancor più che storico-documentaristico o geografico - quello che il giornalista e fotografo Pietro Marangoni propone, in maniera del tutto inedita e originale, in una ventina di immagini di forte impatto emozionale. Un viaggio per sensazioni in cui si torna oggi sui luoghi di Claudius (accompagnati invisibilmente, ma in maniera onnipresente, dal suo spirito), seguendo un fil rouge che si snoda lungo l’intero percorso dell’antica strada romana. Una sorta di pellegrinaggio laico che coniuga lo spirito di conoscenza, che genera sempre ogni nuova conquista, al desiderio dell’incontro con realtà sconosciute e culture diverse.
Vernissage lunedì 8 settembre alle ore 18. Espace La Stanza. Bolzano.
A seguire “Claudio, imperatore per caso” incontro con Laura Piovesan Schütz, esperta via Claudia Augusta.
Dopo la presentazione si potrà assaggiare la birra Forst dedicata alla Via Claudia Augusta.
19 settembre ore 18. Espace La Stanza. Bolzano. “Giochi di bimbi ai tempi di Claudio” incontro con l’archeologa Chiara Baggio.
20 settembre ore 16. Lagundo. Visita al museo Testa di Ponte. Visita promossa unitamente al Club di territorio di Bolzano- Bozen del Touring Club Italiano
***
Bolzano, Espace La Stanza. Via Orazio 34a Bolzano
Da lunedì 08.09.2014 fino a sabato 27.09.2014; lu – ve, ore 17 – 19; sa, ore 10 - 12
Espace La Stanza
Via Orazio Horazstr. 34a
39100 Bolzano Bozen
www.lastanza.info
email: info@lastanza.info