IPES. Consegna alloggi nuovi a Naturno

IPES. Consegna alloggi nuovi a Naturno

IPES Istituto per l'Edilizia Sociale dell'Alto Adige

Schweigkofler: "Anche a Naturno l'IPES realizza un piccolo gioiello abitativo"

"Recuperata per 11 famiglie ex casa di riposo. Valorizzato il senso di comunità"

"Abbiamo realizzato un piccolo gioiello in mezzo a Naturno, che corona il sogno di una casa per 11 famiglie e dà nuova vita a una storica costruzione, memoria di questa comunità". Nel giorno della consegna delle chiavi, Heiner Schweigkofler, presidente dell’ IPES, non nasconde la propria soddisfazione perché gli appartamenti ricalcano i criteri qualitativi Casa Clima B e sono stati realizzati non costruendo ex novo, ma recuperando il costruito.

A Naturno l'IPES ha, infatti, lavorato su un edificio la cui nascita risale al 1902. Prima ospizio per i poveri, l'edificio di via dei Campi 2 è stato anche sede della Cassa Rurale di Naturno, asilo curato da suore, sede del Comune, Casa di maternità e parto e, infine, Casa di riposo. Con attorno una splendida vista sulle montagne venostane, sono stati realizzati appartamenti di varie metrature, a secondo dei bisogni di ciascun nucleo, con ottime finiture, balconi e cantine, nonché del verde attorno.
"Quella di via dei Campi - ha sottolineato il sindaco Andreas Heidegger nel corso della breve, ma simpatica, cerimonia - è una costruzione molto cara alla nostra comunità che, negli anni, l'ha vissuta a secondo del suo utilizzo. È, quindi, con piacere che la vediamo oggi rivivere come abitazioni per le nostre concittadine e i nostri concittadini".
E di piccola comunità che va al di là del suo essere "tetto" ha posto l'accento il parroco di Naturno. "Vivere assieme in armonia - ha detto - è bello e importante per tutti noi. Questa di via dei Campi deve essere una piccola comunità che vive nello stesso edificio, che si incontra e cresce assieme".
Concetti tutti questi cari al presidente dell’IPES Schweigkofler che, dopo aver salutato personalmente ciascuna delle famiglie, ha sottolineato: "una casa non è solo una questione di mattoni, ma di amore. Un posto non soltanto per dormire o semplicemente far passare il tempo. Una casa è il luogo dove provare gioia per il resto della vita. Ed è questa una mission dell'IPES che ogni giorno tutti noi proviamo a portare avanti".

http://www.ipes.bz.it/it/

LPS Communication è consulente nell’ambito delle attività di comunicazione di IPES per il periodo 2017-2019

 


OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa