Espace La Stanza, un anno ricco di appuntamenti

Espace La Stanza, un anno ricco di appuntamenti

ESPACE LA STANZA si conferma preziosa boutique della cultura

2017
12 mostre
13 appuntamenti per il ciclo “La Stanza incontri - Il mondo in una stanza”
6 incontri per la settima edizione di “Verso nuove pagine. Arte e letteratura nell’Italia che cambia” curata da Adel Jabbar.
Espace Summer Festival, il festival estivo della Stanza (18 agosto)
A novembre “11.11.11.11 Espace Young”, la rassegna internazionale per giovani artisti di talento under 35, quest’anno alla sua quinta edizione

Bolzano. Mentre l’attività culturale 2017 promossa dal Circolo Culturale la Stanza si è già aperta con la recente affollatissima inaugurazione della mostra-omaggio “Francesco Germozzi. Architetto” presso gli spazi espositivi dell’Espace La Stanza di via Orazio 34a a Bolzano, è stata presentata l’intera programmazione per il quindicesimo anno di attività dell’attivo sodalizio presieduto da Pietro Marangoni.

“Il 2017 sarà un anno particolarmente interessante e intenso – tiene a sottolineare il presidente del Circolo Culturale La Stanza – in quanto saranno molte le novità che verranno ad arricchire la già intensa attività di quella che è una autentica boutique della cultura. Oltre alla consueta attività di sostegno e promozione delle attività espositive promosse presso le tre sale di Espace, saranno ben 12 le mostre d’arte tra personali e collettive. Verrà potenziato il ciclo di appuntamenti curati da Adel Jabbar che consentono alla realtà locale un’apertura verso nuovi orizzonti culturali e, novità di quest’anno, viene istituzionalizzato il ciclo degli incontri de “Il mondo in una Stanza”. Si tratta di appuntamenti rivolti ad un pubblico eterogeneo al quale è rivolta un’attenzione particolare attraverso incontri con personaggi di cultura che condividono le loro conoscenze in maniera fruibile e accattivante. Il ciclo inizia martedì 24 gennaio alle ore 18 con l’incontro con il noto giornalista e scrittore concittadino Ettore Frangipane che parlerà della Bolzano degli anni Venti. Anni che caretterizzarono i lavori di Francesco Germozzi le cui opere sono esposte in queste settimane all’Espace”. Un calendario quello degli “Incontri” che prevede sette appuntamenti fino a giugno per poi riprendere dopo la pausa estiva”.
L’altra grande novità che il Circolo Culturale La Stanza propone è legata al successo sempre crescente di “11.11.11.11 Espace Young”, il talent artistico riservato ai giovani ideato da Laura Piovesan Schütz e che la scorsa edizione è stato presieduto dal grande artista berlinese Kiddy Citny. “Quest’anno – sottolinea la stessa curatrice – il concorso sarà ampliato verso nuove forme di espressione artistica. Una sezione sarà dedicata infatti all’arte applicata e in particolare all’arte del riuso, molto apprezzata e praticata dai giovani. A tale proposito verrà avviata una collaborazione mirata con la CNA altoatesina del presidente Claudio Corrarati.”

“Il 18 agosto, in piena estate, quando la città è “chiusa per ferie” – aggiunge il presidente del Circolo La Stanza Pietro Marangoni – riproporremo la nostra Festa d’estate (Espace Summer Festival) che tanto successo ha riscosso lo scorso anno con la mostra collettiva degli “Amici” de La Stanza”.

A proposito delle mostre è stato presentato il calendario completo delle esposizioni. Lunedì 6 febbraio verrà inaugurata la mostra di Luigi Veronesi, una personale dedicata ad uno dei massimi Maestri dell’arte contemporanea italiana, cui seguiranno la collettiva delle artiste Fidapa di Bolzano e poi ancora le personali di Pierina Rizzardi (aprile), Alberto Bruschi (maggio), Flavio Schimenti (giugno), Walter Haller fotografo (settembre), Margit Fuchs (ottobre), nonché una mostra del tutto particolare dedicata al mondo della pecora nell’arte. “Per finire poi – conclude Marangoni – con la mostra personale che il Circolo Culturale La Stanza offre ai due vincitori del “Best Award Espace Young 2016” Ginevra Fanolla e Luca Zuccolo. La loro mostra, così come accaduto per tutti gli altri vincitori delle passate edizioni del talent da noi proposto, precederà l’inaugurazione della quinta edizione di “11.11.11.11 Espace Young” che si avvarrà quest’anno del patrocinio degli Assessorati alla Cultura e ai Giovani del Comune di Bolzano. A tale proposito non va dimenticato che il talent viene realizzato grazie anche al sostegno determinante dall’Assessorato alla Cultura in lingua Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, di Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e McDonald’s Via Buozzi.”

Il Circolo culturale La Stanza ha rinnovato alla LPS Communication anche per l'anno 2017 l'incarico per attività di ufficio stampa, promozione e organizzazione di eventi.

OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa