50 ANNI HOTEL TERME ANTONIANO

50 ANNI HOTEL TERME ANTONIANO

Una bella storia da raccontare che dura da 50 anni

Era il 20 aprile 1967 ...

Il momento clou dei festeggiamenti dell'Hotel Terme Antoniano è un progetto “verde“, che sta molto a cuore a Maria Rosa e Marika Bernardi, titolari dell'Hotel Terme Antoniano a Montegrotto Terme.
Un progetto ecologico in sintonia con l’amore delle signore Bernardi per le cose naturali e genuine, che prevede la creazione di una passeggiata di alberi “famosi” nel giardino dell’hotel.

L'entusiasmante progetto verde per festeggiare i 50 anni di attività dell’Hotel Terme Antoniano, prende il via il 20 aprile 2017 con la messa a dimora di un albero speciale, amato da un personaggio che tutto il mondo conosce: il grande scrittore e poeta tedesco Johann Wolfgang von Goethe.
L’albero si chiama Ginkgo biloba ed è una pianta antichissima le cui origini risalgono a 250 milioni di anni fa e per questo è considerato un fossile vivente.
A questo monumento della natura Goethe ha dedicato una poesia e proprio con questo albero inizia all'Hotel Terme Antoniano il percorso che crescerà di anno in anno con gli alberi più “famosi” del mondo.

___________________________________________________

L’albero Ginkgo biloba proviene originariamente dall’estremo oriente ed arriva in Europa nel XVIII secolo. A quel tempo le piante esotiche erano di moda, ma quello che aveva colpito di più Goethe era la forma delle foglie del Ginkgo. Guardandole sorge infatti la domanda, si tratta di un’unica foglia o di due foglie unite?
Goethe conosceva bene la botanica, ma era stata la simbologia ispirata dalla foglia bilobata del Ginkgo che l’aveva mosso a scrivere una poesia su questo albero particolare, dedicandola a Marianne von Willemer. Una grande affinità legava il poeta a questa donna sposata e la foglia del Ginkgo rappresentava le due parti che diventano un tutt’uno.

GINKGO BILOBA

La foglia di quest’albero, dall’oriente
affidato al mio giardino,
segreto senso fa assaporare
così come al sapiente piace fare.

E’ una sola cosa viva,
che in se stessa si è divisa?
O son due, che scelto hanno,
si conoscan come una?

In risposta a tal domanda,
trovai forse il giusto senso.
Non avverti nei miei canti
ch’io son uno e doppio insieme?
Settembre 1815

Traduzione: Daria e Klaus Müller

__________________________

Per saperne di più:

Il Goethemuseum di Düsseldorf conserva la versione originale della poesia “Ginkgo biloba“ su cui sono incollate le foglie dell’albero www.goethe-museum.com

A Weimar si trova un piccolo ma grazioso museo sul Ginkgo www.ginkgomuseum.de

L’orto botanico di Jena ospita un albero di Ginko di oltre 200 anni di età  www.monumentaltrees.com/de/deu/thuringen/jena/6103_botanischengarten


OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa