2000 ANNI VIA CLAUDIA AUGUSTA

2000 ANNI VIA CLAUDIA AUGUSTA

LAGUNDO CAPITALE 2014 DELL'ANTICA STRADA ROMANA

L’ampio programma verrà illustrato ai giornalisti nel corso della conferenza stampa indetta per il 12 marzo alle ore 12 presso la Brauerei Forst di Lagundo.

Il prossimo 12 aprile il Comune di Lagundo assumerà la presidenza del GEIE, il Gruppo europeo d'interesse economico che intende promuovere l'antica Via Claudia Augusta come asse in grado di unire diverse realtà linguistiche e culturali e di valorizzarne le particolarità territoriali.

Come noto, l'antica Via Claudia Augusta collegava il Danubio al Po e all'Adriatico attraverso il valico di Resia. Si divideva a Trento in due rami, uno diretto ad Ostiglia sul Po, l'altro ad Altino, l'antico porto sulla laguna veneta, attraverso la Valsugana e Feltre. La strada romana venne costruita tra il 15 a.C. e il 47 d.C. in gran parte sotto l'impero di Ottaviano Augusto, che diede il via ai lavori affidandoli al figliastro Druso. Verranno poi completati dal figlio di costui, l'imperatore Claudio, da cui poi avrebbe preso il nome. Il Giubileo della Via Claudia Augusta si è voluto far coincidere con i duemila anni dalla morte dell'imperatore Ottaviano Augusto, che ne fu di fatto l'ideatore.

Il Comune di Lagundo ha voluto così organizzare per il 2014 una serie di eventi di carattere turistico e culturale che prenderanno il via il prossimo 12 aprile. Il programma verrà illustrato ai giornalisti nel corso della conferenza stampa indetta per il 12 marzo, ad un mese esatto di distanza dall' inizio del Giubileo. Nel corso della conferenza stampa verranno anche segnalate le iniziative intraprese per il Giubileo da altre realtà ed istituzioni situate lungo l'asse dell'antica strada imperiale.

Per maggiori informazioni sull'antica Via Claudia Augusta potete consultare il sito bilingue www.viaclaudiaaugusta2014.it

LPS: public relations, communication and coordination Via Claudia Augusta Project 2014

OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa