News & Projects

FIAB Val Venosta e la Via Claudia Augusta

FIAB Val Venosta e la Via Claudia Augusta

FIAB Südtirol Alto Adige (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) propone una serie di dirette online per far conoscere le reti ciclabili dell’Alto Adige.

Il progetto, voluto dalla presidente Bettina Ravanelli, ha trasmesso il 28 aprile 2021 la diretta sulla Val Venosta lungo la VIA CLAUDIA AUGUSTA.

https://www.facebook.com/fiabstaa/videos/149565070437658

Di seguito l’intervista a Laura Piovesan Schütz, socia FIAB ed esperta della Via Claudia Augusta, fatta da Markus Lobis

Quali sono i fattori di successo della Via Claudia Augusta?
L’antica strada romana si snoda per oltre 700 km dalle pianure danubiane a quelle adriatiche passando attraverso borghi , città e paesaggi di rara bellezza e suggestione.
E’ un percorso che attraversa tre stati (Germania, Austria, Italia) di 5 regioni europee (Svevia, Baviera, Trentino-Alto Adige, Veneto, Lombardia) e un itinerario culturale di eccellenza.
I fattori di successo della Via Claudia Augusta risiedono nella sua unicità, nella sua eredità storica e nella sua transnazionalità.
La Via Claudia Augusta si declina nelle molteplici esperienze che fa vivere lungo la sua percorrenza, i tuffi nella natura, l’avvolgersi nella cultura, il gusto delle imperdibili proposte enogastronomiche, gli scavi e i musei archeologici e molto di più.
Un progetto che funziona grazie ai finanziamenti che sostengono le strutture che si occupano della via Claudia e si occupano delle attività di marketing a livello internazionale sia nei mercati da cui provengono gli ospiti che in quelli che in quelli prevedibilmente interessati.
Particolare importanza è stata data alla realizzazione di strumenti informativi di cui i viaggiatori si possono avvalere prima di intraprendere il viaggio a cui si aggiunge una utile documentazione da utilizzare durante il viaggio.
Come sapete la Via Claudia Augusta si può percorrere in bicicletta, a piedi come facevano i romani o in auto, camper, autobus. Esiste ora una guida italiana separata per ogni tipo di viaggio (così come una versione tedesca e una inglese per il pubblico internazionale). Tutte le informazioni le potete trovare sul sito www.viaclaudia.org

Quali sono i dati relativi al traffico sulla Via Claudia Augusta?
I dati che vi trasmetto risalgono a prima del Coronavirus, quando sulla Via Claudia Augusta si registravano tra i 40 e i 50.000 ciclisti all'anno. Questo dato si riferisce ai ciclisti che hanno intrapreso viaggi di più giorni lungo il percorso dell’antica strada romana.
Gli escursionisti sono più difficili da quantificare, in quanto generalmente non percorrono l'intero itinerario, ma solo segmenti: gli escursionisti che fanno tour di più giorni sono circa 15.000.
Anche per chi percorre la Via Claudia Augusta in auto non è facile stabilire il numero che però viene prudenzialmente stimato sulle 40.000 persone.
Possiamo quindi dire che in totale ci sono circa 100.000 viaggiatori all'anno che fanno giri più o meno lunghi di diversi giorni lungo la Via Claudia Augusta.
A questo dato vanno aggiunti anche gli ospiti che la percorrono per raggiungere un luogo dove trascorrere alcuni giorni di vacanza.

Quali sono le sfide future e i prossimi sviluppi?
Attualmente, si vuole garantire primariamente la qualità. Un tema forte, che è già ben preparato, e che sarà un fattore decisivo per il successo futuro della Via Claudia Augusta, che deve riuscire a sfruttare il suo grande potenziale internazionale. Sappiamo infatti che è diffuso in tutto il mondo l’interesse per il percorso dell’antica strada romana.
Mentre l’obiettivo più ambizioso della Via Claudia Augusta è di diventare patrimonio mondiale dell'UNESCO, ma questo è un progetto a lungo termine e che ha bisogno di molte risorse.

Vorrei inoltre suggerire che chi vuole semplicemente trascorrere qualche giorno in uno dei tanti bellissimi luoghi lungo l’asse viario storico più bello del mondo, lo può fare nella varietà colorata di ben 40 regioni di vacanza dislocate lungo la strada romana.
Non per niente la Via Claudia è diventata il percorso ciclabile a lunga percorrenza preferito dai bikers mitteleuropei. Un primato considerato irraggiungibile e che da sempre era tenuto dalla Via Danubia. Un riconoscimento attestato dall’Analisi 2020 pubblicata dal prestigioso osservatorio tedesco ADFC-Allgemeiner Deutscher Fahrrad-Club.

L'UE e il Consiglio d'Europa hanno presentato in un video una selezione degli itinerari culturali più importanti d’Europa e la Via Claudia Augusta è stata scelta per rappresentare la macroregione UE delle Alpi. "Non c'è percorso che rappresenti meglio l'origine dell'Europa", ha dichiarato l'Unione Europea. https://www.youtube.com/watch?v=_3I1R4AL03A&t=189s

Nel segnalarvi che per qualsiasi informazioni potete rivolgervi alla FIAB Suedtirol Alto Adige io non posso che augurarvi un buon viaggio nell’inimitabile mondo della Via Claudia Augusta.

https://www.fiab-staa.it/

Dettagli   
Forum Open Culture

Forum Open Culture

Sabato 10 aprile 2021 – ore 10.00
in diretta on line dal Teatro La Fenice di Venezia

Un convegno per parlare di cultura come strumento democratico, sociale ed economico.

I collegamenti con relatori prestigiosi, ognuno in sedi uniche e spesso inaccessibili al pubblico, saranno intercalati dalla visione di tutti gli ambienti del Teatro La Fenice in un tour esclusivo del teatro. 

Relatori

• Christian Costantini: Tenente Colonnello Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Venezia 

• Luisella Pavan Woolfe: Direttrice dellufficio di Venezia del Consiglio d'Europa

• Roberto Cicutto: Presidente Biennale di Venezia 2020/2024

• Antonio Lampis: Direttore Dip. Cultura, Ambiente e Energia Prov. Aut. di Bolzano

• Federico Rossi: Esperto di marketing e comunicazione culturale

• Enzo Grossi: Docente Università di Torino

• Alessandra Rossi Ghiglione: Vice Presidente Cultural Welfare Center

• Riccardo Donadon – Founder H Farm

Con Federico Sparapan – RD Rotaract e Carolina Dezza – RD Interact e gli interventi conclusivi di Ezio Lanteri Board Director Nominato 22-24, Raffaele Caltabiano DGE, Tiziana Agostini DGN.
Introdotto dal DG Diego Vianello, dal PDG Giuliano Cecovini e dalla PDG Giovanna Mastrotisi.
Chairman PDG Riccardo De Paola.

Il Rotary da sempre condivide le idee dell’ONU e le finalità delle iniziative promosse da UNESCO che mettono in campo azioni virtuose finalizzate allo sviluppo sostenibile della nostra società e ha ritenuto opportuno partecipare al dibattito in corso con una prima giornata di studio, anche in visione prospettica, sulla tematica che coinvolge il futuro della nostra intera società.

Il Forum Open Culture ha l’obiettivo di promuovere e sostenere l’adozione della "Cultura" da parte della Rotary Foundation, quale 8^ Area di intervento mondiale.

Per seguire collegarsi al link:
https://us02web.zoom.us/j/81103651736 o https://www.facebook.com/distretto2060/live

Dettagli   
BICINFIORE

BICINFIORE

2° Raduno di Biciclette in Fiore

Bicinfiore Bolzano 1.5.2021

Per Bolzano la bicicletta è un fiore all’occhiello. Andare in bici è vita all’aria aperta, pedalare fa bene alla salute e riduce lo stress. Ma ancor più il rispetto dell’ambiente e il risparmio energetico sono obiettivi primari condivisi dalla popolazione del Sudtirolo e molto apprezzati dai turisti.

Nasce così il progetto BICINFIORE che vuole incentivare l’uso della bicicletta con un evento speciale: il raduno di bici in fiore e relativo tour nel centro storico di Bolzano che si svolgerà in occasione della grande Festa dei Fiori di Bolzano che quest’anno celebra la sua 132 esima edizione.

Questo il filo conduttore di "BICINFIORE", la manifestazione che prenderà il via mercoledì, 1 maggio alle ore 17 in piazza Walther.

La partecipazione è gratuita, basta iscriversi scaricando la scheda dal sito dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano www.bolzano-bozen.it/primavera-bolzano.htm

Possono partecipare tutti coloro che si presenteranno sulle due ruote, decorate almeno in un punto con fiori, foglie, piante o erbe aromatiche. Sono ammesse anche decorazioni in altri materiali.

Il raduno Bicinfiore è all’insegna dei colori, dei profumi, dell’allegria, della creatività.

Le biciclette con le decorazioni più originali verranno premiate alla fine del tour cittadino sul palcoscenico allestito in Piazza Walther, immerso nella meravigliosa distesa di fiori e piante della Festa dei Fiori a cura dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano in collaborazione con l’Associazione Floricoltori dell’Alto Adige.

Chi vincerà il titolo della più bella BICINFIORE e uno dei Premi messi in palio?
Partecipate e fate diventare BICINFIORE la più grande parata di bici decorate con fiori e piante del mondo!

Informazioni:
Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano T. 0471 307044

Laura Piovesan Schütz Project leader
LPS Communication T. 335 8071133

Dettagli   
SI PREGA DI TOCCARE, PER POTER VEDERE

SI PREGA DI TOCCARE, PER POTER VEDERE

Bolzano 2020

La sezione tattile della mostra “RAFFAELLO Capolavori tessuti” si arricchisce di un’opera speciale: il rilievo in vetro del Ritratto di gentildonna, detto La Muta

Al motto di "SI PREGA DI TOCCARE, PER POTER VEDERE" è fruibile ora al Centro Trevi TREVILAB di Bolzano

Non ci sono parole più significative ed appropriate di quelle scritte da Alessandro Cuccato di Glas Art Design Vetroricerca, autore assieme ad Alessandra Piazza di questo straordinario capolavoro in vetro, per descrivere il nuovo arrivo al TREVILAB.
“Vi presento Il ritratto di gentildonna detto la Muta, opera bidimensionale tratta dall'omonimo quadro di Raffaello ora esposta, al Centro Trevi di Bolzano nell'ambito della mostra RAFFAELLO Capolavori tessuti, l'iniziativa organizzata in occasione del cinquecentesimo anniversario della scomparsa del grande genio italiano Raffaello. L'opera in vetro bicolore nero e verde è inserita nel percorso tattile dell'iniziativa e intende interessare un’ampia fascia di pubblico alla cultura. Ci auguriamo che la scultura venga "accarezzata" anche da coloro che la possono vedere e che l'arte possa essere un'occasione per far acquisire a TUTTI, nuovi talenti. Ringraziamo per averci coinvolto in questa straordinaria iniziativa, Il Centro Trevi TREVILAB di Bolzano, Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, l'Associazione Ciechi e Ipovedenti di Bolzano e, naturalmente, l'immenso Raffaello.”

E già ieri ha fatto visita alla mostra una visitatrice ipovedente che per prima ha potuto toccare e sperimentare la Muta. La signora Monica Bancaro ha apprezzato moltissimo l'iniziativa e non ha mai smesso di fare domande sul rilievo in vetro e di esprimere il suo apprezzamento nei confronti di questa iniziativa e su questa opera, che le ha consentito una fruizione così dettagliata del Ritratto di gentildonna.

La mostra “RAFFAELLO Capolavori tessuti. Fortuna e mito di un grande genio italiano” è un progetto dell’Ufficio Cultura, Ripartizione Cultura Italiana della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, e sarà visitabile fino al 15 dicembre 2020.

http://www.provincia.bz.it/arte-cultura/cultura/

Info: centrotrevi@provincia.bz.it Tel. 0471 300980

Press Contact: Agenzia LPS Communication - Laura Piovesan Schütz 335 8071133 info@LPS-pr.it

Dettagli   
Libia ... uno sguardo verso il mare

Libia ... uno sguardo verso il mare

ESPACE LA STANZA BOLZANO 

Lunedì 5 ottobre a partire dalle ore 18.00, inaugurazione della mostra fotografica di Lucio Rosa "Libia ... uno sguardo verso il mare"

Il Circolo culturale La Stanza di Bolzano inaugura il suo programma autunnale con una mostra fotografica di grande interesse a cura di Lucio Rosa, regista, fotografo e grande viaggiatore. 

Lucio Rosa ha l'Africa nel cuore e in questa mostra, che si compone di quasi un centinaio di foto, racconta le bellezze dei siti archelogici sulla costa mediterranea della Libia.

Un modo importante non solo per far apprezzare dei beni culturali di grande valore artistico, ma anche per sensibilizzare il pubblico nei confronti di luoghi di interesse storico e culturale mondiale, che vanno verso il completo degrado e abbandono. 

Verranno applicate le misure anti-covid previste dalla legge.
ESPACE LA STANZA, Via Orazio 34 Bolzano  info@lastanza.info
Dettagli   
RAFFAELLO Capolavori tessuti

RAFFAELLO Capolavori tessuti

Centro Trevi TREVILAB Bolzano 
Inaugurazione Sabato 10 ottobre 2020 ore 12 - 18

PROGRAMMA

L’Ufficio Cultura - Ripartizione Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano - si unisce alle iniziative che celebrano la ricorrenza dei 500 anni dalla scomparsa di quello che fu molto più del “divin pittore”, dedicando a Raffaello Sanzio l’evento espositivo “RAFFAELLO Capolavori tessuti. Fortuna e mito di un grande genio italiano” ” con una mostra e una ricca serie di appuntamenti, che si aprirà sabato 10 ottobre presso il Centro Trevi (TreviLab) in via Cappuccini 28 a Bolzano dalle 12.00 alle 18.00 con le iniziative di seguito elencate.

Programma 10.10.2020

• dalle 12.00 alle 16.30 - Visite guidate in italiano e in tedesco ogni 30 minuti – si consiglia la prenotazione
• dalle 12.00 alle 18.00 Foyer - Annullo postale speciale di Poste Italiane
• ore 17.00 Lab 3 - Concerto di Claudio Astronio al clavicembalo
“Trasfigurazione”. La musica per tastiera al tempo di Raffaello (su prenotazione)info@lps-pr.it

Programma eventi fino al 15.12.2020

Per tutte le conferenze e viste guidate si richiede la prenotazione del posto centrotrevi@provincia.bz.it o tel. 0471 300980

Venerdì 9 ottobre 2020, ore 18.00 Centro Trevi (TREVILAB) – Lab 3
Luigi Bravi presidente Accademia Raffaello Urbino
“L’Ottocento, un secolo raffaellesco nella città di Urbino”
A cura di Società Dante Alighieri, Comitato di Bolzano

Sabato 10 ottobre 2020, ore 12.00 – 18.00 Centro Trevi (TREVILAB)
Giornata inaugurale con:
• dalle 12.00 alle 16.30 - Visite guidate in italiano e in tedesco ogni 30 minuti – si consiglia la prenotazione
• dalle 12.00 alle 18.00 Foyer - Annullo postale speciale di Poste Italiane
• ore 17.00 Lab 3 - Concerto di Claudio Astronio al clavicembalo
“Trasfigurazione”. La musica per tastiera al tempo di Raffaello (su prenotazione)

Giovedì 15 ottobre 2020, ore 18.00 Centro Trevi (TREVILAB) – Lab 3
Sara Paci docente di storia del costume e della moda, Firenze – Fashion Institute of Technology, N.Y.
“Raffaello e gli Arazzi della Sistina, un capolavoro in competizione con Michelangelo”

Venerdì 16 ottobre 2020, ore 11.00 luogo da stabilire
Sara Paci docente di storia del costume e della moda, Firenze – Fashion Institute of Technology, N.Y.
“Raffaello e la Moda: dettagli di vesti e tessuti dai dipinti e disegni dell’Urbinate” (per gli studenti)

Venerdì 23 ottobre 2020, ore 18.00 Auditorium via Dante, Bolzano
Giornata della Dante 2020
Consegna premi alle scuole vincitrici del Premio di Cultura “Raffaello, il personaggio e le opere”
A cura di Società Dante Alighieri, Comitato di Bolzano

Mercoledì 28 ottobre 2020, ore 15.00 Museo Civico di Chiusa
Visita guidata al Tesoro di Loreto con Marina Mascher

Sabato 7 novembre 2020, ore 15.00 Centro Trevi (TREVILAB) – Lab 3
“Knitting in public in onore di Raffaello” accompagnato da letture di e su Raffaello a cura di Mara Da Roit e da musica rinascimentale a cura di Massimo Leonardo Prandini

Giovedì 12 novembre 2020, ore 17.00 Centro Trevi (TREVILAB) – Lab 3
Juliette Ferdinand, Università degli Studi di Verona
“Harmonie et Grâce dans la peinture de Raffaello Sanzio, génie de la Renaissance” in lingua francese
a cura Ufficio Bilinguismo e lingue straniere, Centro Multilingue in collaborazione con Palladio.
È richiesta la prenotazione:
centromultilingue@provincia.bz.it

Lunedì 16 novembre 2020, ore 18.00 Centro Trevi (TREVILAB) – Lab 3
Marta Cucchia, titolare del laboratorio tessile “Giuditta Brozzetti” di Perugia
“La tessitura in Italia centrale” accompagnata da dimostrazioni al telaio

Martedì 17 novembre 2020 ore 10.00 Centro Trevi (TREVILAB) – Lab 3
Marta Cucchia, titolare del laboratorio tessile “Giuditta Brozzetti” di Perugia
“La tessitura in Italia centrale” accompagnata da dimostrazioni al telaio (per gli studenti)

Giovedì 19 novembre 2020, ore 20.00 Teatro Cristallo, Bolzano
Costantino D’Orazio, storico dell’arte, curatore, volto e voce RAI, scrittore e saggista
“Raffaello. Il giovane Favoloso”, conferenza spettacolo teatrale con Flora Sarrubbo
Una produzione del Teatro Stabile Bolzano

Martedì 24 novembre 2020, ore 16. 00 – Centro Trevi (TREVILAB) – Lab 3
Conferenza sull’arte di Raffaello di Patrizia Zangirolami, coordinatore generale CLS
A cura di CLS Consorzio Lavoratori Studenti

Mercoledì 25 novembre 2020, ore 18.00 – Centro Trevi (TREVILAB) – Lab 3
Marco Carminati giornalista e scrittore, responsabile delle pagine d’arte dell’inserto culturale Domenica del Sole 24 ore, storico dell’arte, Bergamo
“Raffaello pugnalato - storie, viaggi e peripezie dei capolavori del Maestro”
A cura della Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta, Bolzano

Giovedì 10 dicembre 2020, ore 18.00 Centro Trevi (TREVILAB) – Lab 3
Antonio Forcellino, restauratore, storico d’arte, saggista e scrittore, Roma
“Raffaello e i suoi allievi negli arazzi sistini: un nuovo modo di creare”
In collaborazione con l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano

Martedì 15 dicembre 2020 Centro Trevi (TREVILAB), ore 18.00 – Lab 3
Finissage della mostra
Interviene Anna Cerboni Baiardi, curatrice dell’esposizione, professoressa associata di Museologia e Critica Artistica e del Restauro Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Maggiori informazioni su conferenze, relatori e eventi collaterali:
http://www.provincia.bz.it/cultura

SONO POSSIBILI VARIAZIONI AL PROGRAMMA

 

Info:

www.provincia.bz.it/cultura

LPS Communication: info@LPS-pr.it

 



Dettagli   
WeddingWeDo | Progetti di stile

WeddingWeDo | Progetti di stile

Per celebrare in modo esclusivo i momenti più emozionanti della vita.
WeddingWeDo progetta e organizza il vostro evento in modo speciale ed esclusivo.

Grazie ai suoi numerosi anni di esperienza nel mondo dei grandi eventi WeddingWeDo è in grado di realizzare i vostri desideri dando loro un tocco di stile non convenzionale.

WeddingWeDo mette in scena feste spettacolari ed eventi esclusivi.

Crea le atmosfere più suggestive e vi permette di vivere e condividere con i vostri ospiti momenti ineguagliabili.

Che si tratti di un matrimonio, di un’unione o di un’altra ricorrenza WeddingWeDo personalizza ogni istante della vostra cerimonia e realizza ogni vostra aspettativa.

WeddingWeDo pone grande cura nella scelta dei luoghi, degli spazi e delle strutture per proporvi quella che meglio risponde alle vostre esigenze e richieste.

Originalità, competenza e creatività sono le parole chiave di WEddingWeDo.

Un team esperto vi accompagnerà passo dopo passo nella creazione di un’esperienza unica e personalizzata capace di rendere indelebile il ricordo del vostro giorno speciale.

www.weddingwedo.it

Dettagli   
Raffaello Sanzio. Bolzano ricorda il grande artista

Raffaello Sanzio. Bolzano ricorda il grande artista

Raffaello (Urbino 28 marzo o 6 aprile 1483 – Roma 6 aprile 1520)

Il 6 aprile di 500 anni fa, il geniale e poliedrico artista Raffaello moriva a soli 37 anni.
Eppure nonostante la sua giovane età e la sua relativamente breve carriera artistica già a partire dal suo tempo è stato oggetto di elogi e riconoscimenti. Raffaello è stato definito il divin pittore, l’artista geniale, il giovane favoloso, l’artista aggraziato, dio mortale. Era l’artista del suo tempo più noto al mondo, conteso dai potenti della terra.

L'Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura in lingua italiana della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, che nel 2019 ha ricordato Leonardo nel cinquecentesimo anniversario della sua scomparsa con una mostra di grande interesse realizzata presso l'Università di Bolzano, ha previsto quest'anno un evento speciale dedicato a Raffaello.

Ed è proprio nella giornata del 6 aprile 2020, che è iniziato sul sito Arte e Cultura in Alto Adige (www.provincia.bz.it/arte-cultura/cultura/) una rubrica a puntate dedicata al grande artista rinascimentale in cui si raccontano i momenti salienti della sua vita e dove vengono segnalati siti, libri, e suggerimenti di approfondimento.

Sempre il 6 aprile è stata inaugurata la pagina Facebook Raffaello Sanzio Artista, facebook.com/RaffaelloSanzioArtista/, collegata a Instagram raffaellosanzio.artista, che in un percorso di avvicinamento in forma di storytelling, fornirà informazioni, curiosità sullo svelamento della vita privata e artistica di Raffaello e momenti di interazione con il pubblico. I post verranno condivisi sulla pagina Facebook e Instagram del Centro Trevi.

L'interessante concept elaborato dall'Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana, previsto per il prossimo autunno, è, date le circostanze, in fase di elaborazione, Ma già a partire da oggi si vuole iniziare a coinvolgere e sensibilizzare non solo il pubblico e le scuole della nostra provincia ma anche tutte le comunità interessate all'arte, alla cultura e alla bellezza, attraverso conferenze on-line, visite virtuali e interazioni rivolte in particolare alle scuole.

L'assessore Giuliano Vettorato ha dichiarato: “Stiamo utilizzando tutti gli strumenti a nostra disposizione per poter mettere a disposizione della nostra comunità un numero sempre maggiore di servizi. L'arte come già ampiamente dimostrato è portatrice di benessere ed ha un effetto terapeutico positivo sulle persone e quindi a partire da iniziative recenti quali Scriptaflix, vogliamo creare ulteriori servizi dedicati alle persone che siano fruibili anche da casa e che consentano di arricchire la propria conoscenza, di far spaziare la mente e, come diceva una nota canzone, di portare alle persone il cielo in una stanza. Ci impegniamo fortemente con questa iniziativa a distanza, in attesa di poter promuovere il nuovo concept nei prossimi mesi.”

Informazioni:
Laura Piovesan Schütz LPS Communication
Via Orazio 34 E – Bolzano
Handy 335 8071133 Email info@lps-pr.it

Dettagli   
CONTRO TUTTI I MURI

CONTRO TUTTI I MURI

Against all Walls | Contro tutti i muri | Gegen alle Mauern

Con la performance dell’artista Kiddy Citny a 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino

Il Circolo Culturale La Stanza di Bolzano, da sempre impegnato in una visione multiculturale e interculturale della società, propone a 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino il progetto “Contro tutti i muri”.

L'iniziativa, sostenuta del Comune di Bolzano e segnatamente dall'Assessorato alla cultura della città di Bolzano, ha visto la realizzazione di un'opera a grande valenza simbolica a firma del grande artista tedesco, padre della street art, Kiddy Citny. Fu lui a dipingere clandestinamente il Muro di Berlino prima del suo abbattimento.

L’evento si articola nella realizzazione di un muro composto da “mattoni” di materiale leggero dipinti da Kiddy Citny ed esposti nel cortile interno del Museo Civico di Bolzano, dove il 13 novembre è avvenuta l’inaugurazione ufficiale.
Il muro resterà in esposizione fino al 13 febbraio divenendo motivo di attrazione, di riflessione e di interesse.

Elemento centrale del progetto è il coinvolgimento delle scolaresche che il 13 febbraio sono state invitate al Museo Civico per abbattere il muro.
Un’occasione per ricordare un evento di grande rilevanza storica e per valorizzare il ruolo della Città di Bolzano, quale laboratorio di convivenza unico nel suo genere.

In occasione della conferenza stampa lo studio Studio Arch. Bruno Stefani Tigliani ha presentato in anteprima il modello del “Muro“.

Dettagli   
Grazie all'Ipes edificio storico riprende vita

Grazie all'Ipes edificio storico riprende vita

A Bressanone previsti alloggi e spazi per uffici comunali e associazioni

L’Ipes ha effettuato un sopralluogo a Bressanone ai lavori che hanno preso il via in aprile 2019 in via Roncato 11. Al sopralluogo hanno preso parte Heiner Schweigkofler presidente Ipes, l’arch. Domenico Russo responsabile unico di procedimento, l’arch, Chiara Fedeli direttore lavori, Claudio Del Piero vicesindaco di Bressanone, l’ing. Alexander Gruber dirigente Ufficio tecnico del Comune di Bressanone, Christoph Ausserhofer proprietario Unionbau e l’ing. Georg Ausserhofer direttore lavori Unionbau.

Bressanone ha il più alto tasso di crescita della popolazione e di conseguenza una grande necessità di alloggi. Diviene quindi importante intervenire anche sugli edifici esistenti per rispondere al meglio a questa esigenza. Il presidente dell’Ipes Heiner Schweigkofler vede in questo risanamento un investimento sociale importante per i cittadini di Bressanone. Il vicesindaco Claudio Del Piero esprimendo il suo ringraziamento sottolinea che bisogna andare ancora oltre.

Si tratta del risanamento e restauro conservativo di un edificio storico sottoposto a vincolo di tutela, testimonianza del passato architettonico ed artistico di Bressanone.

I lavori prevedono il mantenimento dei muri storici, i pilastri e le volte, nonché per quanto possibile il soffitto di travi, la scala e l’intonaco esterno.
Nell’ampio spazio con volte a crociera al pianoterra saranno ricavati quattro locali che verranno utilizzati da associazioni e dove potranno essere ospitate esposizioni. Al primo piano, il cosiddetto piano nobile, si trovano gli spazi più curati e i due ambienti più grandi sono caratterizzati da un erker. La stanza d’angolo presenta un soffitto a cassettoni in buono stato, nell’atrio e nell’ambiente centrale sono state trovati degli affreschi e raffigurazioni di lanzichenecchi.
Con i lavori di restauro e risanamento dell’edificio verranno ricavati uffici, 9 alloggi sociali per senior e 9 alloggi destinati al ceto medio. È previsto un alloggio per portatori di handicap. Tutti gli appartamenti saranno ampi e luminosi come da criteri progettuali dell’Istituto e soddisferanno pienamente gli attuali bisogni abitativi.
A causa dei lunghi anni senza alcuna manutenzione, agli interventi riguardanti gli impianti si aggiungeranno quelli di carattere statico. L’edifico verrà dotato di ascensore, di posti auto e di rastrelliere per le biciclette.
L’impresa incaricata è la Unionbau affiancata dalla Mader Srl e dalla Schwienbacher Alfred Srl (consorzio di imprese); sarà inoltre presente una ditta veneziana specializzata in restauri, la “Ducale Restauro”.

L’edifico ha una lunga storia alle spalle. Sopra il portone sul lato ovest – che tornerà ad essere l’accesso principale – la chiave di volta con lo stemma della famiglia de Paula porta la data del 1632, anno in cui l’edificio viene trasformato in residenza nobiliare in stile rinascimentale. Ma già a partire dal Trecento la costruzione può essere identificata come il primo dei 10 maggiori "Meierhöfe" del vescovado.
La secolarizzazione di Bressanone causò la decadenza dell’edificio, che passò più volte di mano. Fu fabbrica di tabacchi, filanda e mescita. A metà Ottocento i Gesuiti ne fecero una scuola, che poi il Comune trasformò in caserma. In seguito divenne sede dell’Azienda elettrica per tornare ad essere scuola dagli anni ‘20.

L’edificio, di proprietà del Comune di Bressanone, viene concesso in diritto d’uso all’Istituto per l’Edilizia sociale per 60 anni e poi tornerà al Comune, che altrimenti non avrebbe avuto i mezzi per effettuare direttamente il risanamento e il restauro.

Dettagli   
UN GIORNO PER BENE

UN GIORNO PER BENE

Insieme per “Un giorno per bene”

Il 21 e il 22 settembre, tutti invitati a prendersi cura dell’Italia come bene comune

A Bolzano è protagonista il Parco della Stazione

L'iniziativa nasce dall’impegno di “prendersi cura del Paese” che da sempre contraddistingue le attività del Touring Club Italiano. Restituire alla comunità beni comuni bisognosi di cure e attenzioni, grazie al supporto concreto di soci del Touring Club Italiano e cittadini, è l’intento da cui prende forma questo nuovo progetto, in programma sabato 21 e domenica 22 settembre.

A Bolzano il 21 e 22 settembre dalle ore 10.30 alle ore 16.30, i volontari valorizzeranno l’area del Parco della Stazione attraverso “Passeggiate” in italiano e tedesco con cadenza oraria in cui verrà illustrata la storia del parco, con la Fontana delle rane, lo scomparso Teatro civico, il busto marmoreo di Heinrich Noë (scrittore, bibliotecario e viaggiatore appassionato che descrisse in una ventina di libri centinaia di itinerari soprattutto montani dalla Baviera all’attuale Sudtirolo, tra cui la guida di Bolzano del 1880), le vie e piazze limitrofe e la stazione ferroviaria dirimpetto.

“Un giorno per bene” a Bolzano è realizzato dal Touring Club Italiano in collaborazione con il Comune di Bolzano e il Circolo Culturale La Stanza.

In Italia i riflettori sono puntati sui “beni comuni” di 26 città su tutto il territorio nazionale, ma i veri protagonisti dell’iniziativa sono i cittadini che, in veste di volontari, faranno vivere luoghi e beni che appartengono alla comunità, prendendosi cura della propria città per renderla più accogliente, fianco a fianco con i volontari del Touring Club Italiano e delle numerose organizzazioni locali partner del progetto.

Luoghi d’arte, parchi, spiagge, piste ciclabili, monumenti, sentieri e percorsi pedonali - patrimonio culturale, artistico e naturalistico del nostro Paese - hanno, infatti, bisogno dell’aiuto di tutta la comunità per essere valorizzati e resi accessibili.

Info su touringclub.it/ungiornoperbene

Il Touring Club Italiano è una libera associazione senza scopo di lucro che propone ai suoi soci – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.

Dettagli   
BICINFIORE

BICINFIORE

1.5.2019 Bolzano
1° Raduno di biciclette in occasione della Festa dei Fiori

Colori, profumi, allegria, gioia di vivere. Questo il filo conduttore di "BICINFIORE", la manifestazione che prenderà il via mercoledì, 1 maggio alle ore 17 in Piazza Walther a Bolzano.

Decora la tua biciletta e partecipa al concorso B!CINFIORE! Possono partecipare tutti coloro che si presentano sulle due ruote, decorate almeno in un punto con fiori, foglie, piante o erbe aromatiche Sono ammesse anche decorazioni diversi materiali.

Sarai tu a vincere il titolo della più bella BICINFIORE e uno dei 5 Premi messi in palio?

Partecipa anche tu e fai diventare Bicinfiore la più grande parata di bici decorate con fiori e piante del mondo!

Dalle ore 12 alle 17 registrazione davanti al Duomo
di Bolzano
Ore 17 Bicinfiore-Tour in città
Ore 18 premiazione delle biciclette più belle in piazza Walther

Maggiori informazioni: www.bolzano-bozen.it/primavera-bolzano.htm, da dove si possono scaricare anche Regolamento e modulo di partecipazione.

Dettagli   
OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa