News & Projects

Patrizia Calovini: Un mondo al femminile

Patrizia Calovini: Un mondo al femminile

Aperta fino al 19 ottobre la mostra di Patrizia Calovini che, bolzanina di nascita e marchigiana di adozione, torna nella sua città per presentare il suo universo al femminile.
Espace La Stanza, Via Orazio 34a, Bolzano. www.lastanza.info
Ufficio stampa LPS. Info 0471 979711

Dettagli   
LILT NASTRO ROSA

LILT NASTRO ROSA

Il mese di ottobre e' dedicato alla prevenzione del tumore al seno e dall'America all'Europa, dall'Asia all'Australia vengono illuminati monumenti per ricordare alle donne che se si sottoponessero a periodici e regolari controlli, la battaglia contro il cancro al seno potrebbe essere vinta. Simbolo di questa campagna è il nastro rosa.

A Bolzano e Merano la LILT ( Lega per la Lotta contro i Tumori) organizza iniziative dedicate alle donne. Nella Sede LILT di Bolzano, in Piazza Loew Cadonna 10 (di fronte al palazzo della ASL), saranno organizzate conferenze mediche inerenti la Campagna di prevenzione del tumore al seno e saranno effettuate visite senologiche gratuite da medici specialisti.

L' “Unione Commercio e Turismo”, la “Confesercenti Alto Adige”, “For You”, e “In Corso” hanno dato il loro supporto per allestire in rosa le vetrine dei negozi.

Il 4 ottobre alle ore 11.45 nella sede della LILT di Bolzano, in via Loew Cadonna 10 verranno presentate le iniziative che contrassegnano la campagna "Nastro rosa" nella nostra provincia.

www.legatumoribolzano.it

Dettagli   
Live-Streaming all'Innovation Festival

Live-Streaming all'Innovation Festival

Live-Streaming all'Innovation Festival
Otto eventi in tre location verranno trasmessi dal vivo sul sito e in Piazza Walther

Per non perdersi il Festival: alcuni eventi nelle location Museion, Casa della Cultura “Waltherhaus” e Libera Università di Bolzano verranno trasmessi in streaming sul sito internet del Festival e proiettati contemporaneamente sul maxischermo in Piazza Walther.

Giovedì si potranno vedere in streaming i seguenti eventi: “Sci – sport popolare con data di scadenza” con Alberto Tomba, Thomas Sykora, Josef Burger e altri quattro esperti (ore 16:30-18:30, Museion); “La sostenibilità è ancora possibile?” con Michael Renner (ore 17:00-18:00, Libera Università di Bolzano); “Ridurre l’impronta ecologia” con Ron Dembo (ore 19:30-21:00, Casa della Cultura “Waltherhaus”).

Venerdì invece verranno trasmessi in streaming “Pensato e disegnato per tutti” con Philippe Daverio (ore 16:00-17:30, Libera Università di Bolzano) e la discussione “Smart City Forum“ con Jürgen Laartz e Carlo Mochi Sismondi (ore 16:00-17:30, Museion).

Infine sabato si potranno vedere sul sito e sul maxischermo in Piazza Walther gli eventi "Mumbai, Francoforte, Alto Adige” con Eva-Maria Börschlein, Johann-Dietrich Wörner und Konrad Bergmeister (ore 14:00-15:30, Museion),”Destinazione turistica o location economica?” con Klaus Töpfer (ore 18:30-20:00, Casa della Cultura “Waltherhaus”) e “Live Singapore” con Carlo Ratti (ore 21:00-22:00, Museion.)

Dettagli   
Carlo Ratti all'Innovation Festival

Carlo Ratti all'Innovation Festival

Intelligente, brillante, Carlo Ratti
Il direttore del Senseable City Lab del MIT all’Innovation Festival

Carlo Ratti è una delle teste più brillanti del mondo. Al Festival parlerà delle implicazioni che ha la fusione tra società e big data.

Nato a Torino nel 1971, da anni Ratti viene considerato una delle teste più brillanti del mondo. Ratti è architetto e ingegnere, insegna al Massachusetts Institute of Technology (MIT), dove dirige anche il Senseable City Lab. Ratti è coautore di oltre 200 pubblicazioni e proprietario di numerosi brevetti e nel 2008 è stato inserito nella lista “Best & Brightest“ dell‘Esquire Magazine. Nel 2010 la rivista Blueprint l’ha scelto all’interno del gruppo dei 25 cervelli più intelligenti per il futuro del design e nel 2011 è entrato nella lista di Forbes dei “Nomi più importanti dell’anno”.
All’Innovation Festival durante l’evento “Live Singapore”, Ratti presenterà l’omonima piattaforma digitale che dà accesso e mette a disposizione dei cittadini l’enorme quantità di dati che la città produce ogni giorno. Carlo Ratti terrà la sua relazione il 28 settembre dalle ore 21 alle 22 al Museion di Bolzano dove spiegherà le implicazioni che ha la fusione tra società e big data.

Dettagli   
Essere sistemici oggi

Essere sistemici oggi

IARTS - Istituto Altoatesino per la ricerca e la terapia sistemica

Sono passati più di 40 anni da quando entrava nella prassi psicoterapeutica il mo-dello sistemico.
La “sistemica” è prima di tutto un modo di pensare, poi anche un approccio psicoterapeutico.
Quanti siamo oggi? Come abbiamo sfruttato il nostro modello? Quanto è rimasto fedele a se stesso e quanto è stato adattato ai vari contesti?

Sede: Libera Università di Bressanone

Organizzazione LPS-PR Communication - info@lps-pr.it

 

Dettagli   
Newsletter dell’ Assessorato provinciale all´Innovazione, Sviluppo cooperativo, Informatica, Lavoro, Finanze e Pari opportunità.

Newsletter dell’ Assessorato provinciale all´Innovazione, Sviluppo cooperativo, Informatica, Lavoro, Finanze e Pari opportunità.

Newsletter dell’ Assessorato provinciale all´Innovazione, Sviluppo cooperativo, Informatica, Lavoro, Finanze e Pari opportunità.

18.09.2013

Count-down Innovation Festival 2013: mancano ancora 9 giorni al grande appuntamento con l’innovazione!

Seguite le novità dell’Innovation Festival
www.innovationfestival.bz.it
www.facebook.com/InnovationFestivalBz
@innofestbz
http://www.youtube.com/user/InnovationFestivalBz


Scarica da App Store o Google Play l'app "innovation festival", é gratis per il tuo smartphone-tablet!

Per ricevere la newsletter scrivere a: assessore.bizzo@provincia.bz.it

Dettagli   
„Green & the City“

„Green & the City“

„Green & the City“
Concorso creativo all’Innovation Festival Bolzano-Bozen

Il verde vince: il concorso fotografico “Green & the city” cerca la foto “verde” più originale, divertente, inaspettata.

Dov’è verde la tua città e cosa centra questo con te? Dal 16 settembre al 2 ottobre chi ha una risposta fotografica a questa domanda può partecipare al concorso fotografico “Green & The City”. Tutte le informazioni sul concorso indetto dall’Innovation Festival si trovano sul sito www.innovationfestival.bz.it nella sezione concorsi del punto del menù Festival. In palio si possono vincere bellissimi premi della Apple. In bocca al lupo!

Dettagli   
Il mio Festival

Il mio Festival

Il mio Festival
La nuova funzione “My Festival” è attiva sul sito dell’Innovation Festival

Il My Festival permette di aggiungere gli eventi ai preferiti e di stampare un programma personalizzato del Festival.

L’utilizzo della funzione My Festival è molto semplice: basta andare nell’area dedicata sul sito, registrarsi o effettuare l’accesso con un account social già esistente e aggiungere gli eventi ai preferiti cliccando sul “+” nel riquadro dell’evento in alto a destra. In questo modo si ottiene un programma e un calendario personalizzato che permette di vedere a colpo d’occhio data, orario e location degli eventi selezionati ma anche eventuali sovrapposizioni. Una volta creato, il proprio programma può essere stampato e messo comodamente in borsa.
Si può accedere alla funzione My Festival dal sito www.innovationfestival.bz.it oppure cliccando sul link corrispondente nella sezione preferiti della app.

Dettagli   
L‘Innovation Arena mostra le innovazioni dall’Alto Adige

L‘Innovation Arena mostra le innovazioni dall’Alto Adige

L‘Innovation Arena mostra le innovazione dall’Alto Adige
Un’expo innovativa all'Innovation Festival Bolzano-Bozen

Le innovazioni dall’Alto Adige nei settori agricoltura, turismo, mobilità ed edilizia alpina si possono trovare all’Innovation Arena dell’Innovation Festival per tutti e tre i giorni del Festival, quindi dal 26 al 28 settembre.

Dal veicolo a scartamento ridotto che va su tutti i terreni al tavolo multi-touch fino al drone per il soccorso: oltre 20 espositori mostrano quello che sanno fare in Piazza Walther e in Piazza Università per tutti e tre i giorni. E il bello è che dappertutto è permesso toccare, provare e ragionare! Nei tre giorni del Festival l’”Innovation Arena” è aperta 10 alle 20. L’Innovation Arena viene co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo (FSE).

Dettagli   
Mumbai, Francoforte, Alto Adige

Mumbai, Francoforte, Alto Adige

Mumbai, Francoforte, Alto Adige
I temi grandi progetti e sviluppo delle città all'Innovation Festival Bolzano

Di solito Eva Maria Börschlein con il BMW Guggenheim Lab è ospite solo di metropoli, sempre con lo scopo di avviare e concretizzare concetti di sviluppo urbano innovativi.

Per l’Innovation Festival Eva Maria Börschlein fa una tappa d’eccezione a Bolzano per parlare dei suoi progetti nei quali si incontrano economia, arte e sviluppo delle città. Sabato 28 settembre dalle 14 alle 15:30 al Museion, nell’ambito dell’evento “Mumbai, Francoforte, Alto Adige”, Eva Maria Börschlein e Johann Dietrich Wörner, il mediatore dell’aeroporto di Francoforte, parleranno di come è possibile pianificare grandi progetti coinvolgendo la popolazione. Wörner parlerà dei procedimenti di ampliamento dell’aeroporto di Francoforte mentre la Börschlein parlerà dei progetti di sviluppo delle città di Berlino, New York e Mumbai. A conclusione si svolgerà una discussione con l’amministratore delegato della galleria di Base del Brennero, Konrad Bergmeister. Al centro della discussione ci saranno i temi della sicurezza dei trasporti, dell’ecologia e della partecipazione pubblica. L’evento verrà moderato da Toni Ebner, Direttore responsabile del quotidiano ”Dolomiten”.

Dettagli   
La app dell’Innovation Festival

La app dell’Innovation Festival

La app dell’Innovation Festival
L’app gratuita è disponibile per Apple iOS e Android

Con la app è possibile vedere a colpo d’occhio in qualsiasi momento tutti gli eventi, scoprire chi sono i keyspeaker del 2013 e creare una lista dei preferiti.

Ma non solo: gli utenti possono ricevere gli ultimi aggiornamenti su eventuali cambi di programma o di location. Nella punto di menu dedicato alle location si può vedere il percorso più vicino per raggiungere un evento e infine nella sezione info si possono avere a portata di mano tutte le indicazioni per raggiungere, parcheggiare, dormire e mangiare a Bolzano.
Questa app è stata realizzata dalla Provincia Autonoma di Bolzano, dall’Assessorato all'Innovazione e dal TIS innovation park in collaborazione con Informatica Alto Adige spa e Catulli Software Technology.

Scarica l'app per Apple iOS e Android dal sito dell'Innovation Festival: www.innovationfestival.bz.it.

Dettagli   
Fraunhofer all‘Innovation Festival

Fraunhofer all‘Innovation Festival

Fraunhofer all‘Innovation Festival
Frank Treppe parlerà dell’efficienza energetica nella produzione

Con i suoi 80 istituti di ricerca e 22.000 collaboratori il Fraunhofer è la più grande organizzazione di ricerca applicata in Europa ed è sinonimo di innovazione, ricerca e sviluppo.

Il 27 settembre dalle ore 14 alle 15 alla Libera Università di Bolzano, Frank Treppe, coordinatore del dipartimento delle politiche di ricerca della società Fraunhofer di Monaco, terrà una relazione sul tema “Efficienza energetica nella produzione”. Treppe è responsabile dello sviluppo di un’ampia gamma di tecniche di produzione innovative in diversi istituti Fraunhofer e ha posto le basi per la fondazione di Fraunhofer USA, con la creazione di 6 nuovi istituti. Al momento fa parte del consiglio direttivo allargato della società Fraunhofer dove è responsabile delle strategie della politica di ricerca.

Dettagli   
OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa